Skip to main content

Firenze, ferita da ramo caduto al Galluzzo: rischia di perdere dito del piede. Richiesta danni al Comune

FIRENZE – La 28enne rimasta ferita al piede dalla caduta del ramo di un albero in piazza Acciaiuoli al Galluzzo di Firenze, il 21 agosto 2025, rischia l’amputazione dell’alluce sinistro.

La ragazza, ricoverata all’ospedale di Careggi con una prognosi di 40 giorni, ha chiesto attraverso il proprio legale la messa in mora del Comune di Firenze perché attivi la procedura di risarcimento dei danni. Considerando che l’albero “si trova su suolo pubblico ed è nella custodia e responsabilità del Comune di Firenze – spiega l’avvocato Loreno Pellegrini – il custode è responsabile dei danni. Al momento dell’incidente le condizioni meteo erano buone e la piazza era gremita”.

Inoltre, il legale ha chiesto all’Ufficio tecnico e settore Verde pubblico del Comune, copia dei documenti relativi alla manutenzione dell’albero e di quelli prossimi alla piazza, negli ultimi cinque anni ed eventuali reclami in merito allo stato dell’albero. Infine, ha sollecitato copia dei contratti e affidamenti a ditte terze per la cura e la manutenzione del verde pubblico nella zona.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo