Skip to main content

Morto Luigi Vagaggini, storico sindaco di Marciana, poi di Piancastagnaio. Tajani: “Un uomo perbene”

Luigi Vagaggini (foto FB Eugenio Giani)

MARCIANA (LIVORNO) – Luigi Vagaggini, ex sindaco di Marciana (Livorno) dal 1985 al 1999 e di Piancastagnaio (Siena) dal 2014 al 2024, poi alla guida del Parco nazionale Museo delle miniere dell’Amiata, è morto oggi, 23 agosto 2025. Aveva 74 anni.

IL CORDOGLIO DI ANTONIO TAJANI – Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani scrive sui social: “Ci ha lasciato Luigi Vagaggini, storico sindaco di Marciana dell’Elba e di Piancastagnaio. Un uomo perbene, innamorato della sua Toscana, per anni mio collaboratore al Parlamento europeo che Forza Italia ricordera’ sempre”. Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di FI, aggiunge: “La nostra comunita’ perde una figura fondamentale. Non ha mai fatto mancare in ogni momento il suo contributo appassionato e dedito al nostro valore della liberta’, che esercitava nobilmente attraverso l’ascolto delle persone e l’impegno costante. Il suo ricordo rimarra’ scritto per sempre nella storia di Forza Italia, in Toscana come a livello nazionale”

GIANI – Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani affida ai social il suo ricordo di Vagaggini: “È stato un uomo leale, di grande impegno e passione, che si è sempre dedicato con spirito di servizio alla sua comunità e all’interesse generale. Un autentico interprete dei problemi e delle soluzioni per il Monte Amiata e per le comunità che lo abitano, capace di coniugare visione e concretezza”.

“Per me – aggiunge Giani, è stato anche un grande amico, che recentemente ha dato un contributo importante nel percorso che ha portato all’accordo capace di aprire nuove prospettive di solidi impegni per la geotermia in Toscana. Alla sua famiglia e alla comunità tutta va il mio più sincero cordoglio, insieme al ricordo di una bella personalità che ha illustrato la Toscana con il suo esempio civile e istituzionale”.

I funerali di Vagaggini si svolgeranno nella mattina di martedì 26 agosto a Marciana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo