Salerno: 47enne trovata morta in casa, fermato l’ex compagno

SALERNO – Ancora un femminicidio in Italia. E’ accaduto oggi, 23 agosto 2025, a Salerno. Assunta Sgarbini per tutti Tina, 47 anni, è stata trovata morta questa mattina nella sua abitazione a Montecorvino Rovella. Sul collo segni di violenza, probabilmente di uno strangolamento.
In serata è stato rintracciato e fermato il 36enne Christian Persico, ex compagno della donna. Persico si era reso irreperibile da questa mattina e le ricerche dell’uomo sono andate avanti tutto il giorno, fino a quando è stato rintracciato dai Carabinieri sempre a Montecorvino Rovella, in località San Pietro. La sua presenza è stata segnalata da un cittadino, che ha allertato i militari. All’arrivo dei Carabinieri sul posto, Persico non ha opposto resistenza.
La sua posizione è ora al vaglio della Procura di Salerno, che coordina le indagini sull’accaduto. Il Comune di Montecorvino Rovella proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali della donna. Lo conferma il sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio. I funerali si terranno dopo la liberazione della salma da parte della Procura di Salerno, che ha disposto l’autopsia sul corpo della donna.
