Apuane, escursionista scomparso: ricerche da venerdì, con unità cinofile

MASSA CARRARA – Sono in corso da venerdì 22 agosto 2025 le ricerche di un escursionista scomparso sulle Alpi Apuane da parte del Soccorso alpino e speleologico toscano di Querceta e Massa. L’attivazione è avvenuta su indicazione della Prefettura a seguito del ritrovamento dell’auto da parte dei carabinieri di Seravezza.
Il primo giorno, spiegano dal Soccorso Alpino, è stato svolto un lavoro di valutazione e indagine sulle possibili vie escursionistiche prese dallo scomparso, battendo i sentieri con unità cinofila. È stata individuata come zona l’itinerario sentieristico 140, che copre una via di cresta a cavallo del confine delle zone di competenza delle stazioni di Querceta e Massa. Nella giornata di ieri, sabato 23 agosto, sono state svolte operazioni di bonifica che hanno coinvolto 2 unità cinofile e 8 tecnici delle due stazioni.
Le operazioni sono proseguite con i vigili del fuoco, eseguendo anche elitrasporto delle squadre composte da 2 tecnici e un cinofilo. Le operazioni, sempre compatibilmente con le condizioni meteo, proseguono oggi, domenica 24.
