Skip to main content

Nubifragio in Romagna: strade allagate e alberi caduti. Danni a Milano Marittima, Rimini e Riccione

Alberi caduti sulle auto in sosta a Milano Marittima (UFFICIO STAMPA VIGILI DEL FUOCO)

BOLOGNA – Un violento temporale con vento e grandine si è abbattuto prima dell’alba di oggi, 24 agosto 2025, dalle 4.30, sulla costa romagnola, prima sulla zona di Ravenna e Cervia e poi con particolare violenza sulla provincia di Rimini, provocando allagamenti.

Sono caduti alberi e le strade in alcune zone si sono trasformate in fiumi, con disagi alla circolazione. La furia del temporale ha avuto effetti devastanti lungo tutta la costa romagnola, spiagge e bagni fortemente danneggiati nella zona di Cervia e Milano Marittima (Ravenna). Lettini ribaltati e coperture di alcune strutture sono volate via o si sono ripiegate su se stesse.

Strade e sottopassi si sono trasformati in veri fiumi d’acqua, rendendo gli spostamenti estremamente complicati per automobilisti e pedoni. Non sono mancati i disagi anche per i collegamenti ferroviari: un albero caduto sui binari ha bloccato un treno lungo la linea Rimini–Ravenna, rendendo necessaria l’evacuazione di passeggeri grazie all’intervento rapido dei vigili del fuoco e del personale RFI. Di conseguenza, la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Rimini e Igea Marina sulla linea Rimini–Ferrara, con ritardi e cancellazioni dei treni regionali, mentre il traffico dell’Alta Velocità è invece rimasto regolare.

In sei ore caduti oltre 50 millimetri di pioggia, con punte fino a quasi 75 nel riminese. I danni principali dal vento che ha abbattuto diversi alberi. Decine gli interventi per allagamenti e alberi rimossi, non si segnalano persone coinvolte Il forte temporale – oltre 50mm di pioggia in sei ore nel riminese con picchi di 74,6 mm nella zona di Rimini interessata dal torrente Ausa – che si è abbattuto sulla costa romagnola alle prime ore dell’alba, non ha fermato l’accoglienza turistica.

SPIAGGE RIAPERTE A TEMPO RECORD – Mentre continua il lavoro senza sosta di vigili del fuoco, forze dell’ordine e squadre di operatori e volontari di Protezione Civile, tutte le spiagge sono aperte e operative e stanno accogliendo migliaia di turisti. ”Siamo sul campo con tutti i sindaci della costa e gli operatori balneari e turistici – affermano il presidente Michele de Pascale e l’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni- I danni seppur significativi sono circoscritti in alcune zone molto delimitate e i servizi sono ripartiti con le spiagge pulite e pronte ad accogliere i turisti. L’ennesima prova di organizzazione ed efficienza della nostra comunità che è abituata a rimboccarsi le maniche e a non fermarsi mai. Ringraziamo tutti i volontari, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco che si sono messi al lavoro da subito per garantire il ripristino di tutto il territorio”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo