Maltempo in Toscana: vento forte in Versilia, nubifragio a Livorno

FIRENZE – L’ondata di maltempo che ha investito la Toscana dalla serata di ieri, giovedì 28 agosto 2025 e per tutta la notte del 29 agosto, ha portato temporali intensi, forti raffiche di vento e numerosi disagi soprattutto lungo la costa centro-settentrionale. Un esteso sistema temporalesco ha colpito duramente aree come Livorno, Versilia e Massa. Raffiche di vento fino a 100 km/h hanno provocato danni agli stabilimenti balneari e allagamenti diffusi, mentre numerosi alberi sono caduti nelle province di Pisa e Pistoia.
La situazione è rimasta critica per tutta la notte, con la Protezione Civile impegnata nel monitoraggio e nella gestione dell’emergenza. Il fenomeno, caratterizzato da “downburst”, si è distinto per la sua rapidità e violenza, con fulmini frequenti e momenti di forte apprensione tra i cittadini. Le conseguenze precise dei danni sono ancora in fase di valutazione.
I vigili del fuoco sono intervenuti per risolvere problematiche legate ad alberi abbattuti, rami pericolanti, dissesti statici del terreno, tegole pericolanti e incidenti stradali. In supporto alle squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Lucca è intervenuta anche un squadra dal Comando di Grosseto con 5 unità e due mezzi, per un totale di 39 unità impiegate per la gestione delle richieste di soccorso. Al momento risultano ancora 5 interventi in corso e 18 in coda.
La furia del vento e del mare ha causato problemi anche a Livorno dove un violento nubifragio si è abbattutto nella notte. Una nave ha rotto gli ormeggi al porto, finendo alla deriva tra le banchine. L’incidente non ha causato feriti ma ha richiesto un intervento urgente delle autorità portuali per scongiurare ulteriori rischi.
PISTOIA E PISA – Le squadre dei vigili del fuoco di Pisa sono state impegnate sul territorio di propria competenza per far fronte a richieste di intervento connesse alle forti piogge e al vento soffiato nelle scorse ore. Dalle ore 18 di ieri alle ore 10 di oggi sono stati svolti 22 interventi di soccorso per alberi pericolanti e/o caduti e danni da acqua in genere. Al momento non si registrano ulteriori criticità, nessun intervento in coda.
Nottata impegnativa anche per il Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, il breve ma intenso nubifragio che ha colpito il territorio nella nottata di ieri ha lasciato effetto al suolo soprattutto per la caduta di alberi e danni a tetti e cornicioni. Alle ore 9 di oggi sono stati effettuati oltre 60 interventi su tutta la Provincia e rimangono attualmente 12 interventi in coda in attesa di intervento.
