Skip to main content

Firenze: tortura e uccide piccioni da mesi in piazza del Mercato. Animalisti: “Intervenga subito il Comune”

Polizia municipale (foto dal sito della Città Metropolitana di Firenze)

FIRENZE – Nonostante le chiamate a polizia municipale, guardie zoofile e altri organi di vigilanza, da parte del Comitato Cittadini per Firenze e delle associazioni animaliste, non sarebbe stato adottato nessun provvedimento concreto finora. L’associazione Gabbie vuote torna dunque a denunciare il caso di un uomo che al Mercato centrale di San Lorenzo maltratta fino a uccidere i piccioni. E lo fa con una lettera indirizzata al Comune di Firenze nel giro di pochi giorni.

“E’ incredibile che non si riesca a trovare una soluzione per una cosa tutto sommato piccola”, spiega la presidente Mariangela Corrieri che ricorda come da mesi anche altre associazioni e cittadini abbiano segnalato l’accaduto. “Si tratta di un senzatetto che non solo lancia sassi a piccioni e passerotti, ma li cattura inserendo del cibo nelle fessure di una statua di metallo accanto alla panchina dove vive. I piccioni rimangono incastrati, lui li agguanta e li soffoca”. Nei giorni scorsi il Comune aveva risposto all’associazione parlando di situazione “nota e molto complessa” e che “la persona in oggetto è già stata denunciata dalla polizia municipale due volte, sono stati interessati anche i servizi sociali, e sono in programma ulteriori interventi congiunti alfine di fermare questa pratica di maltrattamento. Siamo in contatto costante con i soggetti interessati per ogni aggiornamento e per monitorare questi episodi”.

Risposta che però non ha soddisfatto Gabbie vuote che ha deciso di scrivere nuovamente all’assessora all’ambiente Paola Galgani: “Non le chiediamo di monitorare gli episodi di maltrattamento ma di fermarli, di eliminarli risolvendo così, oltre il brutale e illegale maltrattamento che gli animali non meritano, anche l’indegna visione di un comportamento violento che chi frequenta la zona è costretto a subire”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo