Skip to main content

Massa Marittima e Montieri: senza telefono e internet, cittadini isolati da giorni

GROSSETO – Ormai da diversi giorni due comuni della provincia di Grosseto, Massa Marittima e Montieri, sono isolati a causa di un grave disservizio della linea telefonica. Ko anche la connessione Internet. La situazione riguarda in particolare i paesi di Prata e Tatti, in mezzo alle foreste, dove i cittadini sono in isolamento ormai da cinque giorni consecutivi, e a Montieri nel capoluogo, tutte le frazioni e le aree rurali.

“Il guasto – denunciano i Comuni -, nonostante le numerose segnalazioni degli utenti e l’intervento diretto delle amministrazioni comunali, non trova ad oggi né soluzioni né risposte chiare sulle tempistiche di ripristino”. La criticità riguarda non soltanto la comunicazione privata – ci sono molti anziani, anche in case sparse nella campagna – ma anche i servizi essenziali: sono compromessi i collegamenti sanitari (il medico di famiglia non può accedere ai fascicoli sanitari né fare le ricette), i servizi postali e bancari, oltre al funzionamento dei Pos nei negozi.

“Una condizione che coinvolge alcune migliaia di persone e che non può essere ulteriormente tollerata”, denunciano i sindaci, di Massa Marittima, Irene Marconi, e di Montieri, Nicola Verruzzi che “hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini” e “chiesto un intervento immediato e risolutivo. Nonostante ciò, hanno riscontrato gravi difficoltà di interlocuzione col gestore, che a fronte di continue sollecitazioni non ha saputo fornire indicazioni né sulla natura del guasto né su chi stia materialmente operando alla sua risoluzione”.

I sindaci invitano i cittadini a chiedere i rimborsi ai propri operatori per richiedere i rimborsi previsti e annunciano che se la situazione si protrarrà intraprenderanno le azioni legali necessarie per chiedere il risarcimento dei danni.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo