Aeroporto di Firenze: via libera alla nuova pista. Dopo veti e polemiche. Sì della commissione Via-Vas

Aeroporto di Firenze: via alla nuova pista. Nonostante polemiche e veti. La commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente, riunita ieri, 1 settembre 2025, ha espresso parere favorevole al nuovo masterplan dell’aeroporto, che ne prevede il potenziamento, compresa la nuova pista. Si realizza il progetto di un grande fiorentino, Valentino Giannotti, già presidente dei commercianti e dello stesso aeroporto.
Per la realizzazione del progetto dovranno essere rispettate 13 prescrizioni, e il parere della commissione dovrà diventare parte di un decreto che sarà firmato dal Mase: salvo intoppi, i lavori potrebbero iniziare entro fine anno 2025.
Naturalmente non si placa lo scontro politico. “Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani confidiamo che ringrazierà il governo di centrodestra”, afferma il deputato di FdI Fabrizio Rossi, “sempre che, naturalmente, i 5 Stelle glielo permettano”.
Il ruolo del governo viene evidenziato, in FdI, anche dal deputato Francesco Michelotti e dall’eurodeputato Francesco Torselli, mentre nella Lega il consigliere regionale toscano Giovanni Galli avverte: “Il progetto riduce di 8,3 ettari la superficie del Parco agricolo della Piana, andando contro quanto previsto dal Pit regionale”, per cui “sarà inevitabile un passaggio in Consiglio regionale: non basta un’autorizzazione automatica, serve un voto politico”.
Per Francesco Casini, consigliere regionale di Iv, il parere favorevole della commissione “appresenta un passo decisivo per restituire a Firenze e alla Toscana un’infrastruttura strategica, moderna e finalmente all’altezza delle esigenze della città e del territorio. La nuova pista non solo consentirà di dare un servizio migliore ai milioni di passeggeri che ogni anno transitano dal Vespucci, ma permetterà anche di ridurre fortemente l’impatto sui residenti delle zone sorvolate”.
In una nota congiunta, Andrea Vannucci, vicepresidente del gruppo Pd in Consiglio regionale della Toscana, e Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura, affermano: “L’ok alla nuova pista dell’aeroporto di Peretola arrivato dalla commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente è un’ottima notizia per Firenze e per tutta la Toscana. Si compie un passo avanti importante verso la messa in sicurezza dello scalo e la realizzazione di un’infrastruttura moderna e funzionale, un vero city airport capace di operare in piena sinergia con il sistema aeroportuale regionale”.
“Si tratta – concludono – di una visione di sviluppo in cui la Regione Toscana ha sempre creduto e per cui ha lavorato con serietà, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle aree limitrofe allo scalo e dotare la Toscana di un’infrastruttura all’altezza delle sue esigenze di mobilità, attrattività e crescita economica, nel pieno rispetto dell’ambiente”.
