Lisbona: deraglia la storica funicolare Gloria, almeno 15 morti e decine di feriti

LISBONA (PORTOGALLO) – Sono almeno 15 i morti e 20 le persone rimaste ferite, di cui due in gravi condizioni, nel deragliamento della funicolare Elevador da Glória di Lisbona avvenuto questo pomeriggio, 3 settembre 2025. Questo è il mezzo di trasporto più utilizzato dai turisti e collega piazza dei Restauradores, nel centro della città, a Príncipe Real.
L’allarme è stato diramato intorno alle 18 e i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, insieme ad ambulanze e mezzi della Protezione Civile per estrarre i feriti dalle lamiere. Lo comunicano i servizi di emergenza portoghesi, stando a quanto riportano le testate locali. In un comunicato, il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa esprime il suo “profondo rammarico” per l’incidente, esprimendo il suo cordoglio e la sua solidarietà alle famiglie colpite, insieme alla speranza che l’accaduto “venga rapidamente chiarito dalle autorità competenti”.
Le immagini provenienti dal luogo mostrano il mezzo, che trasporta le persone su e giù per una collina nella capitale portoghese, gravemente danneggiato e riverso su un lato, con operatori di emergenza che tirano fuori persone dalle macerie.
La Farnesina si e’ mobilitata subito dopo il deragliamento, l’ambasciata d’Italia a Lisbona e’ in contatto con le autorita’ locali e sta conducendo verifiche sull’eventuale presenza di italiani.
Il sindaco di Lisbona Carlos Moedas ha dichiarato: “Lisbona e’ in lutto. Recatosi sul posto dell’incidente, Moedas ha ggiunto: “E’ una tragedia che non e’ mai accaduta nella nostra citta’. E’ il momento dell’azione e dell’aiuto. Ringrazio tutti voi per la risposta in pochi minuti. L’unica cosa che posso dire e’ che e’ un giorno molto tragico”.
