Italia-Estonia (stasera, 20,45, Rai1): Kean o Retegui prima punta. Scamacca a casa. Gattuso, nuova avventura. Formazioni

BERGAMO – Ha vinto in maglia azzurra, da calciatore, Rino Gattuso. E oggi è sicuro di poter dare alla Nazionale la sua carica anche dalla panchina. Per andare al Mondiale 2026, l’Italia deve vincere, anche segnando un buon numero di gol, contro l’Estonia, stasera, 20,45, a Bergamo (diretta su Rai1). Sarà, la prima Nazionale di Gattuso, una squadra disposta molto probabilmente con il 4-3-3, ossia il modulo su cui maggiormente ha insistito questa mattina il ct Rino Gattuso nel corso delle esercitazioni tecnico-tattiche fatte svolgere a Coverciano.
SCAMACCA – Il problema della vigilia? Gianluca Scamacca non ha recuperato dal risentimento muscolare degli ultimi giorni. A comunicarlo è stata la stessa Federcalcio, con una breve nota, attraverso i canali ufficiali. Ora l’attaccante della Dea farà ritorno a Zingonia dove sarà preso in cura dallo staff medico di Juric. Le sue condizioni sono da monitorare in vista della ripresa in campionato. Il Ct ha comunque due prime punte, Kean e Retegui. Chi giocherà? Andiamo per ordine.
KEAN – Gattuso, che ha provato anche un undici sia con il 4-2-3-1 che con il 4-2-4, con Retegui e Kean insieme, ha però centrato la parte centrale del lavoro tattico sul 4-3-3: la difesa, davanti a Donnarumma, con Di Lorenzo a destra, Dimarco a sinistra, e la coppia Bastoni-Calafiori centrali, a centrocampo Locatelli in regia, Barella e Tonali interni, ed in attacco un tridente con Politano a destra, Zaccagni a sinistra e Kean e Retegui che si sono alternati nel ruolo di punta centrale. Continue le sollecitazioni nei confronti dei giocatori da parte del ct azzurro sia sul pressing che sull’intensità. Morale? Kean sembra in vantaggio su Retegui, anche se entrambe le punte saranno comunque della partita.
GATTUSO – Gattuso è ottimista ma prudente. Dice: “Estonia? Ho visto una squadra che vuole palleggiare, fare costruzione dal basso. E’ una squadra ben organizzata, hanno un allenatore giovane con buone idee, dobbiamo fare una partita importante, tutti pensano sia una passeggiata, ma non ci sono partite facili”.
ARMANI – Giorgio Armani sarà ricordato stasera dalla Federcalcio allo Stadio di Bergamo prima del fischio d’inizio della partita con l’Estonia. Da sempre vicino al mondo dello sport, dopo aver disegnato per la Nazionale italiana di calcio le divise del Mondiale del 1994, nel 2019 Emporio Armani è diventato Fashion & Luxury Outfitter della Figc e continua ancora oggi a vestire la Nazionale maggiore, la Nazionale Femminile e l’Under 21 azzurre. Un omaggio doveroso, al grande Giorgio, anche dal mondo del pallone.
Le probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Kean (Retegui), Zaccagni. Allenatore: Gattuso
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjønning-Larsen, Paskotši, Kuusk, Peetson; Palumets, Shein; Yakovlev, Käit, Sinyavskiy; Sappinen. Allenatore: Henn
ARBITRO: João Pinheiro (Portogallo)
