Skip to main content

Sciopero dei treni: ritardi e cancellazioni. Numero verde e web per le informazioni

ROMA – Fino alle 18 di oggi, 5 settembre 2025, è in atto lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario proclamato dai sindacati autonomi Usb, Sgb e Assemblea Nazionale PDM/PDB. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, secondo quanto spiegato da Fs, potranno protrarsi oltre l’orario di termine dell’agitazione sindacale.

Disagi alla stazione di Roma Termini. Sono diverse le corse cancellate o programmate in ritardo, sia per quanto riguarda gli arrivi sia per le partenze, che stanno costringendo i pendolari e i turisti a cambiare i propri piani. Tra gli altri, cancellati i treni in arrivo da Pisa, Velletri, Napoli, Milano, Albano e Civitavecchia e quelli in partenza verso Milano centrale alle 11.50, alle 12.20 e alle 12.50.

Ritardi e cancellazioni per molti treni in arrivo e in partenza dalla stazione centrale di Napoli. Tra le partenze cancellate quelle dell’Alta Velocità per Milano delle 10,25, delle 11,25, delle 11,55 e il Regionale delle 11,20 diretto a Roma Termini. Allo scalo partenopeo, comunque, non si registrano resse o lunghe file agli sportelli di informazione delle aziende di trasporto. Anche la linea 2 della metropolitana (che fa capo a Fs) sta pagando le conseguenze dell’agitazione con circa la metà dei treni previsti che sono stati cancellati ed altri che stanno subendo forti ritardi. 

Ritardi e cancellazioni alla stazione di Milano Centrale. Disagi anche alla stazione di Milano Garibaldi e di Rogoredo.

Disagi contenuti a Bologna. Si registrano nella mattinata alcuni treni AV cancellati ma per il resto, a parte una decina di convogli con dei ritardi, la maggior parte dei treni resta programmata.

Cancellazioni di alcuni Regionali e qualche ritardo relativo ai Frecciarossa si riscontrano stamani in Veneto. Sostanzialmente regolari arrivi e partenze alla stazione di Venezia Santa Lucia stamani, dove risultano cancellati tre convogli regionali provenienti da Trieste, Bologna e Verona. Un ritardo di 55 minuti viene segnalato per una “Freccia” proveniente da Milano e uno di 20 per quella da Napoli.

Per il trasporto Regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle ore 6 alle ore 9 di venerdì 5 settembre. Trenitalia – tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio – invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.

Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili consultando l’app di Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del gruppo Fs, il numero verde gratuito 800892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni, attraverso le self-service e le agenzie di viaggio.
   


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo