Skip to main content

Tramvia Firenze: torna la fermata alla Stazione. Riapre la tratta fra Porta al Prato e Alamanni

Lavori tramvia (Foto d’archivio)

FIRENZE – Terminati in anticipo i lavori di sostituzione dei binari usurati nella curva tra viale Rosselli e via Iacopo da Diacceto e da domenica 7 settembre 2025 la linea T1 della tramvia di Firenze tornerà a garantire il servizio regolare, con la riapertura del tratto tra le fermate di “Porta al Prato- Leopolda” e “Alamanni”, quindi stazione di Santa Maria Novella.

La curva, realizzata nel 2010 come scambio e caratterizzata da una geometria particolare, è stata oggetto di un importante intervento strutturale: sono stati sostituiti circa 160 metri di rotaie su un tratto di 40 metri. L’operazione più significativa ha previsto la demolizione e ricostruzione delle opere civili, con la rimozione del porfido, il taglio dello scambio, la posa della nuova soletta e l’installazione delle rotaie secondo una geometria aggiornata.

Tutti gli elementi stradali – dal porfido alle caditoie – sono stati smontati e riposizionati a regola d’arte, restituendo alla curva il suo aspetto originario. Si tratta del più complesso intervento di manutenzione mai realizzato sulla rete tramviaria di Firenze, parte di un programma più ampio che comprende decine di attività quotidiane finalizzate a garantire la sicurezza dell’infrastruttura, costantemente monitorata e sottoposta a verifiche e controlli dalle squadre di manutenzione di Gest. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo