Firenze: incendio in un condominio di via dei Pepi. 11 intossicati, anche 3 bambini

FIRENZE- Paura stamattina, domenica 7 settembre 2025, in centro a Firenze. I vigili del fuoco sono intervenuti dalle ore 09:25 in Via dei pepi, per un incendio di un quadro elettrico che si è sviluppato nel vano scale di un condominio di tre piani. Sul posto inviate due squadre, un’autoscala e un’autobotte.

All’arrivo delle squadre il vano scale era completamente invaso dai fumi della combustione. Gli occupanti degli appartamenti, erano già all’esterno dell’edificio. In tutto 11, anche 3 bambini, le persone soccorse dal personale sanitario intervenuto con diversi equipaggi, per il trasporto in pronto soccorso per accertamenti. I vigili del fuoco hanno effettuato lo spegnimento dell’incendio che ha riguardato l’armadio dove sono presenti i contatori e i quadri dell’energia elettrica.
Effettuato il controllo anche degli appartamenti che al momento dell’evento erano chiusi per scongiurare la presenza di persone. Sul posto richiesto l’intervento del personale Enel per disalimentare la fornitura di energia elettrica a tutto il condominio. Una squadra dei vigili del fuoco è rimasta per terminare le operazioni di bonifica e la messa in sicurezza.
AGGIORNAMENTO DELLE 12.30
A seguito dell’incendio è stata attivata dal 118 la procedura per la maxi emergenza. Tra le persone portate in ospedale per sospetta intossicazione da monossido tre bambini sono stati trattenuti al Meyer in via precauzionale: le loro condizioni sono definite molto buone. Gli adulti sono stati accompagnati all’ospedale di Careggi e di Santa Maria Nuova. In via dei Pepi è intervenuta anche la polizia municipale. La strada è stata chiusa per le operazioni di soccorso, venendo poi riaperta intorno alle 11.
