Skip to main content

Us Open: Alcaraz detronizza Sinner. Vince in 4 set gli toglie il titolo e il posto di numero uno al mondo

Jannik Sinner (foto Federazione Italiana Padel e Tennis)

NEW YORK – La storia del tennis cambia a Flushing Meadows:  Jannik Sinner perde in 4 set contro Carlos Alcaraz e lascia al rivale spagnolo il titolo degli Us Open e il posto di numero 1 del mondo. Dopo una lunga rincorsa, Alcaraz si è preso tutto vincendo con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-1, 6-4.

Partita stellare quella del ragazzo di Murcia, praticamente impeccabile, mentre Sinner ha sbagliato tanto. Troppo. Da subito. L’inizio della partita è stato ritardato perché le ingenti misure di sicurezza adottate – vista anche la presenza del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump – hanno rallentato parecchio l’ingresso degli spettatori sugli spalti dell’Arthur Ashe Stadium di Flushing Meadows.

Alcaraz parte subito forte e c’è subito il break in un primo game durato otto minuti con 12 punti giocati e con il murciano subito incisivo in risposta sul servizio di Sinner. Lo spagnolo va avanti sul 4-2 e nel settimo game arriva il secondo break con qualche errore di troppo del numero uno. Alla fine Alcaraz domina il primo set chiudendo 6-2 in 37 minuti.

Nella seconda partita arriva subito la reazione dell’altoatesino che evita il break in apertura forzando la seconda di servizio e poi con un altro servizio vincente e un buon dritto dietro alla battuta va sull’1-0, Nel quarto game si rivede il miglior game di Sinner in risposta. L’italiano dopo 13 punti al servizio per Alcaraz, ne fa quattro di fila e fa il break a zero per il 3-1. 

Sinner tiene la battuta e vola prima 4-1 e poi 5-3 per chiudere poi 6-3 in 41 minuti. Alcaraz ricomincia a pressare Sinner da fondo e va 1-0 chiudendo il game con un dritto in chop. Altro momento no di Sinner che perde ancora il servizio ad inizio set con percentuali alla battuta che non lo stanno aiutando e sulla palla break arriva anche un brutto errore dell’azzurro.

Lo spagnolo tiene ancora il servizio da 0-30. Prima con un incredibile smash da fondo con un effetto a uscire, poi un ace e una risposta in rete di Sinner, che si lascia andare ad gesto di stizza con la racchetta che fa rimbalzare a terra, con lo spagnolo che con una volée di dritto dopo una palla corta, passa 3-0.

Sinner continua a sbagliare molto, troppo contro un avversario così e perde ancora il servizio con Alcaraz che si porta 4-0 con un doppio break di vantaggio che consolida subito dopo, andando avanti con un pesante 5-0. L’azzurro rimette la testa sul match e si porta sul 5-1 tenendo il servizio, ma Alcaraz non si deconcentra e chiude 6-1 il terzo set in 29 minuti.

Inizia la quarta partita e Sinner non può più sbagliare nulla, ma già il primo game non è per nulla semplice, anche se supera un game fiume importantissimo per iniziare in vantaggio 1-0 il quarto set. Alcaraz risponde solido e fa subito 1-1.

Nel terzo game il turno di battuta si Sinner è più agevole, lo chiude a quindici per il 2-1. Lo spagnolo non molla su nessun punto, neanche su quelli che sembrerebbero già chiusi, e si porta sul 2-2. Ma nel quinto game si spezza ancora l’equilibrio a favore di Alcaraz che dopo il quarto doppio fallo nel match di Sinner fa il break e vola sul 3-2 per poi tenere il servizio e portarsi sul 4-2. L’azzurro cerca di trovare la sterzata e sale 4-3, ma Alcaraz batte fortissimo con Sinner che non riesce a rispondere per andare sul 5-3. 

Sinner allunga ancora il match portandosi sul 5-4 cercando di restare attaccato alla gara, ma Alcaraz non ha intenzione di concedere nulla e si procura due match point, che Sinner annulla, con un’accelerazione e una risposta, ma lo spagnolo arriva alla terza palla match e chiude con un ace per il 6-4 finale in 2 ore e 42 minuti per il 23esimo titolo in carriera.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo