Skip to main content

Firenze: traffico caos per sciopero tramvia e bus e primo giorno di scuola. Code sui viali e a Porta Romana

Traffico a Firenze (Foto d’archivio dai social)

FIRENZE – La polizia municipale fa sapere che ci sono seri problemi di traffico, a Firenze, oggi 15 settembre 2025. E’ giornata delicata sia perché è ricominciata la scuola e perché è in corso uno sciopero che coinvolge il tpl, dunque bus e tramvia.

All’interno della città – riferisce la poliza municipale che sta monitorando in tempo reale eventuali problemi con telecamere e pattuglie – al momento si segnalano rallentamenti in particolare zona Porta Romana e in quella di piazza Ferrucci, anche a causa dei cantieri per la nuova tramvia.

Traffico anche sui viali. Per quanto riguarda l’ingresso in città vengono segnalate code tra Sesto Fiorentino e l’uscita dell’A11, sempre per traffico intenso.

AGGIORNAMENTO DELLE 11,15

SINDACA –  “Ad ora devo dire che non abbiamo visto particolari elementi di criticità, ovviamente continueremo a monitorare anche sulla parte delle uscite dalle scuole”, sia all’ora di pranzo che nel pomeriggio. “C’è da considerare che i primi giorni, ovviamente, ci sono anche un po’ di ingressi scaglionati, ma ad ora non non ci sono arrivate segnalazioni di particolari problemi”.

Così la sindaca di Firenze, Sara Funaro, in merito al traffico in città in occasione della riapertura delle scuole che coincide anche con uno sciopero del tpl. Palazzo Vecchio ha varato un piano straordinario, potenziando la presenza della polizia municipale nelle strade e davanti alle scuole.

AGGIORNAMENTO DELLE 13,00

PALAZZO VECCHIO – “È positivo – fa sapere Palazzo Vecchio attraverso un comunicato – il primo bilancio della circolazione nel giorno dell’avvio del nuovo anno scolastico, nonostante lo sciopero dei mezzi e alcuni incidenti che sono avvenuti in città nelle prime ore della mattina”. 

“Stamani – spiega la nota – è scattato il piano dell’Amministrazione per gestire il consueto aumento del numero dei veicoli sulle strade con il potenziamento della presenza della Polizia Municipale sia per agevolare la circolazione sia per la sicurezza stradale nei pressi delle scuole. Un piano, come sottolinea il comandante della Polizia Municipale, che si è rilevato efficace. “Sulla viabilità cittadina non si sono registrati particolari problemi a parte qualche disagio per alcuni incidenti in via Pistoiese, via D’Annunzio e via Baracca e per un’auto in panne sul Viadotto Marco Polo. Il traffico è stato sostenuto sui viali e a Gavinana dove non ci sono stati blocchi. Continueremo con questo servizio potenziato e con un monitoraggio continuo per intervenire in tempo reale anche con le pattuglie del Pronto Intervento in caso di necessità”. 

E ancora: “Con il potenziamento predisposto per l’apertura delle scuole sono 26 (su due turni) le pattuglie della Polizia Municipale impegnate ogni giorno sulla viabilità: 10 le pattuglie (in movimento sia in moto che in auto (compresa quella dotata di scout system per il controllo delle soste irregolari che causano blocchi e rallentamenti) e 16 in servizio nei nodi più critici nelle ore di punta. A questi si aggiungono le 20 pattuglie dedicate alla sicurezza stradale nei pressi di altrettante scuole cittadine: si tratta di istituti individuati come prioritari perché collocati nelle zone più critiche per la circolazione o in strade dove la coabitazione di veicoli e pedoni è spesso problematica, oltre ovviamente dove ci sono cantieri come in viale Giannotti, viale Matteotti e viale Gramsci dove sono stati studiati alcuni accorgimenti per assicurare spostamenti sicuri”. 

“La situazione – conclude l’intervento di Palazzo Vecchio – viene monitorata in tempo reale dalla Smart City Control Room, dove sono presenti tutti i soggetti ed enti coinvolti nella mobilità cittadina e da dove, insieme alla Polizia Municipale che supervisiona le 1.900 telecamere, i tecnici controllano la circolazione e individuano eventuali interventi e aggiustamenti”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo