Meteo, torna il caldo: colpo di coda dell’estate, 33 gradi anche a Firenze. Ma durerà poco

ROMA – Si conferma uno scenario meteo dal sapore estivo nei prossimi giorni sull’Italia, garantito dalla decisa rimonta dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, anomalo per settembre, che porterà le punte di 34 gradi.
iLMeteo.it conferma una nuova fase anticiclonica su buona parte del Paese almeno fino al weekend, con pieno sole e condizioni estive. Nelle prossime ore avremo l’ultimo passaggio instabile al Nord-Est e in Toscana con qualche pioggia più consistente in Friuli Venezia Giulia, sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali; si tratterà della coda di un fronte perturbato in transito tra la Baviera e la Slovenia con locali fenomeni intermittenti. Al di là di questa nota instabile, avremo tanto sole e temperature in aumento. Già da mercoledì 17 settembre 2025, le massime toccheranno 33 gradi in Sicilia, 32 gradi anche in Calabria e Puglia, con 30 gradi in Sardegna ed anche a Roma e Terni. La media delle massime di questo periodo per la Capitale è, di solito, circa 25-26 gradi.
Giovedì si prevedono 33 gradi a Benevento, Caserta e Terni, 32 gradi a Napoli e Taranto; anche Firenze e Roma saranno ‘over 30’, con 31 gradi all’ombra. I 30 gradi si raggiungeranno anche al settentrione, in particolare tra Modena e Bologna, ma anche in Alto Adige. Il picco di questa fase calda settembrina sarà raggiunto tra venerdì 19 e sabato 20 settembre, con massime di 34 gradi a Benevento, Caserta, Taranto e Terni, 33 gradi a Firenze, Frosinone e Napoli, 32 gradi anche a Lucca, Rieti e Roma. Un caldo pienamente estivo con massime di 6-7 gradi superiori alla media climatica del periodo.
Clima soleggiato e caldo fino al weekend, dunque, ma piogge intense e rovesci potrebbero essere in arrivo la prossima settimana, “con quella che in gergo meteorologico viene definita la Tempesta Equinoziale o Tempesta d’Autunno”, afferma Tedici.
Nel dettaglio: Martedì 16. Al Nord: rovesci sparsi sul Friuli Venezia Giulia, soleggiato altrove. Al Centro: soleggiato e più caldo salvo locali piovaschi in Toscana. Al Sud: sole e caldo. Mercoledì 17. Al Nord: nubi irregolari. Al Centro: cielo parzialmente nuvoloso. Al Sud: sole e caldo. Giovedì 18. Al Nord: sole e caldo per il periodo. Al Centro: soleggiato, caldo in aumento. Al Sud: tutto sole e caldo. Tendenza: domina l’anticiclone, tanto sole e clima estivo.
