Corri La Vita 2025: oltre 38mila iscritti. Ospiti e programma

FIRENZE – Tutto pronto a Firenze per l’edizione 2025 di Corri La Vita, l’iniziativa podistica di beneficenza per sostenere la raccolta fondi per progetti dedicati alla cura del tumore al seno. Domenica 28 settembre vi parteciperanno oltre 38.000 persone in due percorsi dalle Cascine a piazza della Signoria, diversificati per gradi di difficoltà: un primo itinerario di 10 km dedicato a chi vorrà correre, e un secondo da 4 km per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso semplicemente camminando.
“Corri La Vita ancora una volta unisce migliaia di persone in un grande abbraccio collettivo fatto di sport, cultura e solidarietà”, sottolinea Eleonora Frescobaldi, presidente della associazione che ha realizzato l’evento con la collaborazione di Lilt Firenze e Firenze Marathon. Dal 2003 a oggi Corri La Vita, ha riunito oltre 540.000 partecipanti ogni ultima domenica di settembre, ha raccolto e donato oltre 9.300.000 euro e consentito un’assistenza di qualità a oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno. La sindaca Sara Funaro invita a “colorare La città di solidarietà per La salute, per le donne ma soprattutto per far sentire a tutte quelle persone impegnate nella battaglia contro il tumore al seno che non sono sole, La città di Firenze è al loro fianco”. Da venerdì 26 a domenica 28 settembre verrà realizzato inoltre il ‘Villaggio della Salute’ in piazza della Repubblica dove sarà possibile effettuare una mammografia, seguire lezioni di ginnastica, yogalates, flowfit, posturale e pilates, sottoporsi ai test attitudinali e trattamenti osteopatici, farsi fare massaggi sportivi e decontratturanti; altri spazi inoltre saranno dedicati al dialogo con nutrizionisti e medici sportivi.
OSPITI E PROGRAMMA– La mattina del 28 settembre un palco sarà allestito lungo l’Arno negli spazi di viale Lincoln, al parco delle Cascine, per dare il via alle 9,15 alla 23/a edizione di Corri La Vita; amici e i testimonial della manifestazione si sposteranno poi in piazza della Signoria all’arrivo dei corridori. Fra gli ospiti attesi sul palco, Paolo Vallesi, Dolcenera, Luisa Corna, Giulia Mazzoni, Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri, Gianmaria Vassallo.
A mezzogiorno, con partenza dai Canottieri di Ponte Vecchio e arrivo al Ponte alla Carraia, è prevista La performance “Scorrere” che Virgilio Sieni ha organizzato insieme alle Florence Dragon Lady Lilt. L’Agenzia Erasmus+ Indire partecipa a Corri La Vita con La squadra Erasmus, ai nastri di partenza con studenti, discenti adulti, insegnanti, professori, dirigenti con un’esperienza in Erasmus+: nell’occasione verrà assegnato un premio speciale al miglior classificato della squadra Erasmus alla corsa. La prima testimonial ad aver indossato La maglietta 2025 di Corri La Vita, realizzata come di consueto da Ferragamo e quest’anno di colore ‘bijou blue’, è stata l’attrice Benedetta Porcaroli, alla quale si sono aggiunti altri personaggi come Margherita Cassano, ex presidente della Corte di Cassazione, sir Anthony Pappano, Matteo Restivo, Pyrex, Sal Da Vinci, Marco Giallini, Gianmaria Vassallo, Riccardo Fogli, Benji&Fede, Enrica Merlo, Giulia Mazzoni, Martina Ferragamo, Giulia Vecchio, Carl Brandon Strehlke, Paola Severini.
