Mondiali di Atletica: Mattia Furlani vince l’oro nel salto in lungo

TOKYO – Impresa storica di Mattia Furlani ai Mondiali di Atletica di Tokyo. A vent’anni l’azzurro è il più giovane oro di sempre nel lungo maschile, meglio di Carl Lewis che conquistò il successo a Helsinki nel 1983 a 22 anni.
L’atleta delle Fiamme Oro è diventato campione del mondo all’aperto dopo aver già vinto quest’anno il titolo iridato indoor. Furlani al quinto tentativo ha fatto registrare la misura di 8.39. Inutili poi i tentativi di rimonta da parte degli avversari: il giamaicano Tajay Gayle (8.34) ha conquistato l’argento; bronzo per il cinese Yuhao Shi (8.33). “Non so se è reale, finché non sento l’inno non ci credo”, ha dichiarato Furlani. “E’ una medaglia che pesa, stasera è successo qualcosa di magico. Abbiamo gestito la gara in maniera perfetta, ci abbiamo creduto fino all’ultimo salto e abbiamo aggiustato la tecnica salto dopo salto. Devo ringraziare mia mamma in primis, ha fatto un lavoro memorabile. È stato un anno fantastico, di grande crescita”, ha aggiunto l’azzurro.
I COMPLIMENTI DI GIORGIA MELONI – La presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni è stata la prima ad esprimere soddisfazione e su X ha scritto: “Campione. Grandissima impresa di Mattia Furlani, che conquista l’oro – il primo per l’Italia – nel salto in lungo ai Mondiali di atletica a Tokyo. Un augurio speciale anche a tutti gli atleti italiani impegnati in questi giorni sul palcoscenico mondiale: il vostro impegno e la vostra passione sono un esempio per tutti noi”.
