Champions: Napoli, in dieci, si arrende, al City di Guardiola. Haaland fa breccia, raddoppia Doku. Risultati

MANCHESTER- Ha lottato, il Napoli, ma in dieci uomini dal 21′, a causa dell’espulsione di Di Lorenzo, si è dovuto arrendere, nella ripresa, al City di Guardiola. Decidono i gol di Erling Braut Haaland, alla 50esima marcatura in Champions League in 49 apparizioni, e di Jeremy Doku.
Citizens che prendono subito in mano il pallino del gioco iniziando l’assedio nella metà campo ospite. Il Napoli rimbalza le bene le prime scorribande avversarie e riesce a lanciarsi in qualche contropiede con un pimpante Spinazzola.
Sugli sviluppi di calcio d’angolo sono i partenopei ad avere la prima grande occasione: corner di De Bruyne, Beukema stacca su Khusanov ma trova l’opposizione di un reattivo Donnarumma.
Al 18′ la partita si mette sui binari della squadra di Guardiola. Haaland sguscia a Di Lorenzo che, da ultimo uomo, stende il centravanti norvegese e viene sanzionato con un pesante cartellino rosso. Conte è costretto a riorganizzare la formazione e decide di sostituire (26′) l’ex De Bruyne con Olivera.
Nel finale di prima frazione Milinkovic-Savic risponde presente ai tentativi di Foden, Gvardiol e O’Reilly e il Napoli riesce ad andare negli spogliatoi sullo 0-0. Nel secondo tempo prosegue l’assedio dei padroni di casa, che trovano il vantaggio al 56′ con Haaland: percussione di Foden e trova una scodellata straordinaria per il norvegese, che di testa scalca un incolpevole Milinkovic-Savic.
La squadra di Guardiola insiste e raddoppia al 65′ con una grande serpentina del belga Doku. Ritmi che calano drasticamente nel finale, con il Napoli attento nel non aumentare il passivo e un City soddisfatto del 2-0. Qualche rotazione per Conte in ottica campionato e si giunge al triplice fischio senza guizzi né da una parte né dall’altra.
RISULTATI
Bruges – Monaco 4-1
Copenhagen – Bayer Leverkusen 2-2
Eintracht – Galatasaray 5-1
Manchester City – Napoli 2-0
Newcastle – Barcellona 1-2
Sporting Lisbona – Kairat Almaty 4-1
CLASSIFICA
Arsenal, Bayern Monaco, Barcellona, Bruges, Eintracht, Inter, Liverpool, Manchester City, Psg, Qarabag, Real Madrid, Sporting Lisbona, Tottenham, Union Saint Gilloise 3 punti;
Bayer Leverkusen, Bodo/Glimt, Borussia Dortmund, Copenhagen, Juventus, Olympiacos, Pafos, Slavia Praga 1;
Ajax, Atalanta, Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Benfica, Chelsea, Galatasaray, Kairat Almaty, Marsiglia, Monaco, Napoli, Newcastle, Psv Eindhoven, Villarreal 0
