Meteo: caldo nel weekend, picchi di 34 gradi a Firenze. Poi arriva l’autunno

ROMA – Sarà l’ultimo weekend d’estate quello che sta per iniziare, secondo gli esperti del meteo. L’Italia in questi giorni, e fino a domenica 21 settembre 2025, è sotto l’influenza di un vasto campo di alta pressione di origine africana che garantisce condizioni di stabilità e temperature ben oltre la media stagionale. Questo quadro atmosferico mantiene cieli limpidi e un clima decisamente estivo, nonostante il calendario segni già la seconda metà di settembre. Il cuore dell’anticiclone spinge masse d’aria calda soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove si registrano valori tipici di piena estate.
Da lunedì 22 settembre, con l’Equinozio d’Autunno, cambia tutto. Atteso un peggioramento con l’arrivo di una perturbazione che sarà il preludio a un inizio settimana decisamente turbolento, con maltempo esteso a gran parte del Nord e successivamente anche al Centro, segnando un evidente cambio nella circolazione generale che proietterà il paese verso un periodo di stampo decisamente più autunnale e sicuramente più consono al calendario.
Ma torniamo al fine settimana del 20 e 21 settembre. Le temperature massime previste sono tipiche di luglio o agosto: Terni 35°C, Arezzo, Bolzano, Caserta, Firenze, Oristano, Pistoia e Prato 34°C, Benevento, Frosinone, Grosseto, Livorno e Lucca 33°C poi Bologna, Roma e tante altre città a 32°C. Milano sfiorerà i 30°C, ma da domenica sera cambierà tutto ad iniziare proprio dal Nord-Ovest italiano.
MALTEMPO – Lunedì 22 settembre sono attese piogge e locali forti temporali su Lombardia, Liguria e Piemonte, poi in estensione alla Toscana, all’Umbria e al Lazio; dal pomeriggio pioverà su gran parte del Nord e sul medio Tirreno, compresa la Sardegna. L’Italia sarà divisa in due, sulla fascia adriatica e al Sud avremo un giorno in più d’Estate, il maltempo su queste zone arriverà probabilmente da martedì. Il cambiamento di scenario sarà “traumatico”, passeremo da una piena Estate con tanta luce, tanto sole e anche un po’ troppo caldo, ad una fase autunnale che ci spingerà a fare il “cambio armadio”: al Nord forse dovremo tirare fuori anche il piumino leggero, al Centro e al Sud basterà rispolverare qualche felpa in più e dei pantaloni lunghi.
