Fitch: alza rating Italia a ‘BBB+’, outlook passa a ‘stabile’

MILANO – Fitch Ratings ha alzato il rating a lungo termine dell’Italia da “BBB” a “BBB+”. L’outlook è passato a “stabile”. L’aggiornamento, si legge nella nota di Fitch, “riflette una maggiore fiducia nella traiettoria fiscale dell’Italia, sostenuta da una crescente prudenza fiscale e da un forte impegno nel raggiungere gli obiettivi di bilancio a breve e medio termine previsti dal nuovo quadro di bilancio dell’Ue”.
L’agenzia di rating evidenzia che “un contesto politico stabile, il continuo slancio riformatore e la riduzione degli squilibri esterni migliorano ulteriormente gli indicatori di credito dell’Italia”. Inoltre, “questi fattori attenuano i rischi derivanti dal debito pubblico ancora elevato e dalle crescenti sfide esterne”.
L’agenzia di rating Fitch prevede “una continua e graduale riduzione del deficit nel 2025-2027, supportata da miglioramenti strutturali sul fronte delle entrate e da un rigoroso controllo della spesa”. Per questo motivo, Fitch prevede “un deficit del 3,1% del Pil quest’anno (rispetto all’obiettivo ufficiale del 3,3%), a dimostrazione di una solida performance del gettito fiscale”.
Secondo gli esperti “è probabile che il governo continui ad attuare modeste misure di sgravio fiscale, ma è improbabile che ciò comprometta gli obiettivi fiscali”. Fitch stima poi “una crescita dello 0,6% nel 2025, che accelererà fino a una media dello 0,8% nel 2026-2027” (rispetto alla mediana “BBB” del 2,5%), trainata dalla domanda interna, in particolare dagli investimenti, compensando così la debolezza del settore estero.
Infine, Fitch stima un aumento modesto del debito dal 135,3% del Pil del 2024 al 137,5% nel 2026, “riflettendo gli aggiustamenti stock-flussi legati principalmente al regime di superbonus”. Il rapporto debito/Pil inizierà a diminuire di circa 1 punto percentuale all’anno (al 134% entro il 2030).
GIORGETTI – ”Tanto studio, tanto lavoro. Serio e riservato. Abbiamo riportato l Italia sulla giusta strada”. Così il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti sul giudizio sull’Italia dell’agenzia Fitch pubblicato oggi.
