Cani in aereo senza trasportino: da martedì 23 settembre. Le nuove regole

L’Enac aveva annunciato nei mesi scorsi che con l’approvazione delle nuove regole i cani avrebbero potuto viaggiare in cabina senza trasportino. Una rivoluzione che si concretizzerà domani, martedì 23 settembre 2025 quando partiranno con un volo Ita Airways alle ore 09.00 da Milano Linate due quadrupedi di stazza medio grande con i loro padroni, diretti verso Roma Fiumicino.
Secondo le nuove regole disposte dall’Enac e approvate il 19 settembre, i cani di taglia superiore ai 10 kg d’ora in poi viaggeranno nella cabina degli aerei insieme al proprio padrone. Finora, gli unici animali ammessi erano i cani guida per ciechi, mentre i cani da assistenza avevano ricevuto l’ok solo di recente.
Le novità mettono fine, almeno sugli aerei delle compagnie aderenti, alle norme che consentivano ai proprietari il solo trasporto in cabina di cani e gatti fino a 8-10 kg. Per gli altri, di taglia maggiore, l’unico modo per viaggiare era il trasporto nella stiva pressurizzata dell’aereo. Un’opzione disagevole, perlopiù evitata dai proprietari e sconsigliata dai veterinari e dalle stesse compagnie.
“Le compagnie aeree – spiega sempre Enac – sono libere di aderire alle nuove regole”. Tra queste: dovranno essere vicino al finestrino. Vietati i posti vicino alle uscite di emergenza. Tra le altre misure delle linee guida si prevede l’informazione preventiva all’equipaggio e ai passeggeri coinvolti, un numero massimo di pet per volo, la possibilità di creare “buffer zone” per chi ha allergie o non gradisce la vicinanza.
L’iniziativa, firmata ITA Airways nell’ambito del progetto “PET on Board”, sarà celebrata alla presenza del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del Presidente ENAC Pierluigi Di Palma e dei vertici della compagnia. Definito “un primato mondiale” da Di Palma, questo volo dimostrativo non è solo un traguardo tecnico, ma una vera svolta culturale: gli animali vengono riconosciuti come parte integrante della famiglia, in linea con le più recenti evoluzioni legislative. Dopo l’inaugurale tratta Linate–Fiumicino, l’esperienza verrà presentata all’Assemblea ICAO di Montréal, con l’obiettivo di aprire la strada a una regolamentazione internazionale.
Le nuove regole per viaggiare in cabina con gli animali predisposte dall’ENAC hanno definito un protocollo preciso per garantire sicurezza, comfort e rispetto di tutti i passeggeri. I cani dovranno viaggiare accanto al proprietario in posti dedicati: uno in prima fila e uno in ultima fila, lontani dalle uscite di emergenza e dagli altri viaggiatori. Nel dettaglio, sul volo dimostrativo saranno ammessi al massimo due cani, con peso non superiore ai 25 kg. Gli animali, sempre con pettorina e museruola, viaggeranno su un tappetino assorbente e non sarà consentita la presenza di altri animali in cabina, neppure quelli di piccola taglia solitamente autorizzati.
Requisiti indispensabili:
età minima di 6 mesi;
microchip ISO;
vaccinazioni aggiornate;
certificato veterinario di idoneità al volo;
passaporto europeo per animali o documento equivalente;
trattamento antiparassitario.
