Skip to main content

Maltempo in Toscana: nubifragio a Prato e Montemurlo. Tramvia ferma a Firenze, strade allagate a Novoli

FIRENZE – Violento temporale su Firenze intorno alle 14 di oggi, 22 settembre 2025. La pioggia è caduta in maniera copiosa su gran parte della città, ma i disagi principali si sono verificati nella zona nord, tra Novoli e Careggi, dove i dati della stazione di Firenze Università ha fatto registrare oltre 30mm di pioggia in un’ora.

Strade allagate tra Novoli e Careggi, problemi alla circolazione soprattutto in viale Redi. Ferma anche la Tramvia: Gest ha attivato il servizio di bus sostitutivi nella tratta Novoli Regione-Peretola

Le forti precipitazioni hanno interessato anche Prato dove è stato necessario chiudere diversi sottopassi. Il sottopasso di viale Nam-Dinh, all’altezza dell’ospedale, è inaccessibile in entrambe le direzioni, mentre quello di Pratilia è chiuso in direzione Pistoia, chiuso anche quello all’ altezza della Questura. Problemi si registrano anche al sottopasso ferroviario di viale dell’Unione Europea, chiuso in direzione Montemurlo, e al sottopasso pedonale di Chiesanuova, anch’esso temporaneamente interdetto.

Nelle aree più critiche sono operative squadre del volontariato, in stretto coordinamento con la Municipale. La circolazione resta complicata. A causa del maltempo si registrano ulteriori criticità sul territorio, come in via Peschiera dove è stato tranciato un cavo elettrico che rappresenta una situazione di pericolo: sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco e si raccomanda la massima prudenza.

Allagamenti si sono registrati anche a Montemurlo, dove in via Puccini si è abbattuta una violenta grandinata che ha aggravato i disagi. Con l’intensificarsi delle precipitazioni la protezione civile raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di adottare tutte le misure di autoprotezione. Ricorda inoltre di non sostare in locali interrati o seminterrati, ma a spostarsi ai piani superiori.

AGGIORNAMENTO DELLE 17.21

La bomba d’acqua, spiega Palazzo Vecchio, ha creato forti disagi alla mobilità di Firenze. Fra questi si è allagato il sottopasso di via Palach. In viale Guidoni c’è stata una riduzione di carreggiata del sottopasso sia in ingresso sia in uscita città per allagamento: è intervenuta la polizia municipale, che ha lavorato anche in via di Careggi. Disagi per allagamenti anche in via Circondaria, via del Perugino e in via del Termine/viale XI agosto.

Sono stati chiamati poi i vigili del fuoco per il taglio di una pianta che da un giardino condominiale è caduta sulla strada, in via Niccolò da Tolentino. I vigili del fuoco segnalano poi altri interventi da evadere per la messa in sicurezza di rami pericolanti, cornicioni e dissesti statici.

POLEMICA DI FORZA ITALIA – Sugli allagamenti di strade e sottopassi a Firenze è anche intervenuto Marco Stella, capogruppo di Fi in Regione, affermando che “è’ assurdo che ogni volta che c’è un temporale o una pioggia intensa come quella che si è abbattuta nel primo pomeriggio sulla città, Firenze si allaghi e si debbano chiudere strade e sottopassi. La società incaricata della manutenzione dei pozzetti e delle caditoie a Firenze è Publiacqua: renda conto alla cittadinanza e alle istituzioni della sua attività”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo