Skip to main content

Pisa di Gilardino sfiora l’impresa con il Napoli al Maradona: 3-2. Gol di Nzola e Lorran. Ora derby con la Fiorentina

Un’azione del primo tempo del match a Napoli ( foto Pisa Sporting Club)

NAPOLI – Ha tremato, nel finale di partita, Antonio Conte: quando il Pisa prima ha pareggiato, con Nzola su rigore, il gol segnato nel primo tempo da Gilmour. Poi ha sbottato con i suoi, l’allenatore azzurro, quando Tramoni manda a lato solo davanti a Meret. Infine, sul 3-1, ossia dopo i gol di Spinazzola e Lucca, ha ingoiato amaro il secondo gol pisano segnato da Lorran. Patema fino allo scoccare del settimo di recupero. Napoli comunque vincitore, primo a punteggio pieno dopo 4 partite. Onore al merito.

Il Pisa meritava di più? Probabilmente si. Avesse avuto un portiere più sicuro, i gol di Spinazzola e Lucca (ex che segna) forse avrebbe davvero fatto bottino. In ogni caso, il Napoli vince e si portano al comando della Serie A a punteggio dopo 4 giornate con 12 punti, due in più della Juventus e tre in più di Milan e Roma.

A decidere il match, come accennato, le reti di Gilmour al 39′, Spinazzola al 73′ e Lucca all’82’. Di Nzola su rigore al 60′ e Lorran al 90′ le reti dei nerazzurri. Terzo ko consecutivo per i toscani che restano fermi al 19° posto insieme al Lecce con un solo punto.

Al 3′ arriva la prima occasione dell’incontro con Politano che mette un cross in area McTominay ci arriva ma viene anticipato prima di poter concludere a rete. Al 13′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo, palla arretrata per De Bruyne che calcia al volo, parata in tuffo di Semper. Al 26′ gol annullato ai padroni di casa. Hojlund va via e calcia in diagonale, respinta di Semper e tap in di Elmas ma la posizione di partenza dell’attaccante danese era di fuorigioco.

Al 37′ gli ospiti provano a rendersi pericolosi in contropiede ma il passaggio di Akinsamiro a cercare Nzola è impreciso. Due minuti dopo passano gli azzurri. Spinazzola sfonda a sinistra, mette dietro, palla leggermente allontanata e che arriva a Gilmour, il centrocampista finta e calcia, tiro leggermente deviato e Semper è battuto.

Al 45′ Pisa molto vicino al pareggio con una conclusione di Leris ben imbeccato sul secondo palo, Meret devia in angolo. Nel recupero contropiede del Napoli con Hojlund che fa tutto da solo, calcia, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. 

Al 4′ della ripresa Di Lorenzo mette in mezzo una palla interessante, Semper è bravo ad anticipare Hojlund. Un minuto dopo ci prova Bonfanti che al momento del tiro trova l’opposizione di Politano che smorza il pallone che arriva docile tra le braccia di Meret. Al 10′ Politano scarica un buon pallone per McTominay al limite dell’area, conclusione di prima intenzione dello scozzese e palla alta di poco. Al 12′ tiro di Akinsamiro dal limite, Meret con i pugni alza oltre la traversa. Al quarto d’ora rigore per il PISA per un fallo di mano di Beukema.

Dagli 11 metri Nzola batte Meret e riequilibra il match. Al 22′ tiro di De Bruyne dalla distanza e palla alta sopra la traversa. Al 28′ il Napoli torna in vantaggio: Lobotka serve Spinazzola che di prepotenza supera un avversario e calcia dal limite dell’area battendo Semper.

Al 37′ la squadra di Conte cala il tris con Lucca. L’attaccante del Napoli riceve in area, va a duello con un avversario e poi calcia dal basso verso l’altro all’incrocio sul primo palo, Semper non può nulla. Al 40′ chance per Tramoni che va al tiro in piena area di rigore ma manda a lato. Al 45′ i toscani accorciano le distanze: Di Lorenzo contrastato perde palla con Angori che la rimette in mezzo e trova Lorran che da due passi accorcia le distanze. Poi sette minuti di recupero da batticuore per il Napoli. Il Pisa ha sfiorato l’impresa e ora aspetta la Fiorentina.

Tabellino e pagelle

NAPOLI (4-1-4-1): Meret 6.5; Di Lorenzo 5, Beukema 5.5, Buongiorno 6 (35’st Juan Jesus sv), Spinazzola 7; Gilmour 6.5 (13’st Lobotka 6); Politano 5.5, Elmas (13’st Anguissa 6), De Bruyne 5.5, McTominay 7; Hojlund 5.5 (32’st Lucca 6.5). Allenatore: Conte 6.5

PISA (3-5-2): Semper 5.5; Canestrelli 5.5, Caracciolo 5.5, Lusuardi 6; Leris 6.5 (16’st Cuadrado 6.5), Marin 5.5 (35’st Lorran 6.5), Aebischer 6, Akinsanmiro 6, Bonfanti 5.5 (29’st Angori 6.5); Nzola 6.5 (29’st Tramoni 5.5), Moreo 5.5 (16’st Meister 5.5). Allenatore: Gilardino 6

Arbitro: Crezzini di Siena 6

Marcatori: 39’pt Gilmour, 15’st Nzola (rig), 28’st Spinazzola, 37’st Lucca, 45’st Lorran

Ammoniti: Caracciolo, Spinazzola, Lusuardi

Angoli: 5-3

Recupero: 4′, 6′



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo