Toscana, manifestazione per Gaza: a Calenzano bloccato casello autostrada A1, presidio al porto di Livorno

FIRENZE – Ha preso il via dalla rotonda all’uscita dell’autostrada A1 di Calenzano (Firenze) la manifestazione promossa dai sindacati di base nell’ambito dello sciopero generale in solidarietà con il popolo palestinese. “Blocchiamo tutto” e “Palestina libera” gli slogan scanditi dai manifestanti. Già intorno alle 8,30 di stamattina, 22 settembre 2025, si registravano disagi significativi all’accesso e all’uscita del casello autostradale, che poi è stato chiuso.
In apertura del corteo i giovani palestinesi, seguiti da sindacati di base, studenti, insegnanti, associazioni, movimenti e molti cittadini comuni. Una grande bandiera della Palestina è stata posizionata sulla “Ruota del tempo”, l’opera dell’artista israeliano Dani Karavan situata proprio nella rotonda all’ingresso dell’autostrada. La manifestazione si concluderà nel parcheggio antistante la piscina comunale di Calenzano. “La mobilitazione proseguirà in tante città – ha detto Dario Furnari della Usb – nel pomeriggio a Firenze saremo all’università, dove ci sarà una passeggiata rumorosa e poi ci sarà un’assemblea in università. Il 24 saremo a Livorno per bloccare di nuovo il porto perché arriverà una nave statunitense che ha trasportato armi in Israele. Al porto di Livorno ci dicono che già è stato bloccato alle 6 di questa mattina un varco”. Da Furnari critiche alla Cgil, che il 19 settembre ha organizzato “uno sciopero generale che non ha funzionato perché nessuno ha potuto scioperare”.
LIVORNO – Un varco del porto di Livorno è stato bloccato dalla manifestazione e l’accesso stesso al porto delle auto e dei mezzi pesantemente rallentato. Circa diecimila persone che sfilano dietro lo striscione “Tutti per Gaza” e per dire basta alle violenze contro il popolo palestinese.
PISA – I manifestanti in corteo per Gaza a Pisa hanno invaso la Sgc Firenze-Pisa-Livorno, bloccando il traffico in direzione mare. Migliaia di persone hanno fatto accesso alla superstrada dallo svincolo nei pressi dell’aeroporto e occupato completamente la corsia in direzione mare, paralizzando il traffico per circa un’ora.
