Maltempo a Grosseto: alberi caduti e strade allagate a Civitella Paganico. Chiusa la provinciale del Cipressino

GROSSETO – Gravi danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito nella notte fra il 22 e il 23 settembre 2025 il territorio di Civitella Paganico (Grosseto). Chiusa ancora la Provinciale 64 del Cipressino all’altezza de La Pace. Operai al lavoro per ripulire il materiale e consentire le verifiche necessarie.
Interdetta al traffico la strada comunale delle Lupaie a causa dei gravi danni riportati da un ponte. I tecnici del Comune stanno effettuando il giro delle strade per la verifica della viabilità vicinale. È stata riaperta la strada di Pietratonda. La sindaca Alessandra Biondi è coi tecnici sul territorio per i sopralluoghi. Intanto risultano in funzione 16 impianti idrovori attivi del Consorzio di bonifica nella pianura di Grosseto e in quella, a sud, del fiume Albegna dove qui ancora una volta la zona più colpita è stata quella del Priorato, con quasi circa 200 ettari di terreni agricoli finiti sott’acqua.
Precipitazioni sono attese fino alla serata di oggi. Mezzi e operatori del Consorzio restano mobilitati per la vigilanza sui corsi d’acqua e sulle idrovore fino ad allarme rientrato.
