Flotilla: a Firenze protesta degli studenti davanti a consolato Usa

FIRENZE – Momenti di tensione stamattina, 24 settembre 2025, di fronte al consolato Usa di Firenze sul lungarno Vespucci, dove si sono radunati una cinquantina di studenti con bandiere palestinesi che hanno manifestato per solidarietà con le navi della Global Sumud Flotilla, aggredite nella notte al largo di Creta.
A organizzare la protesta gli studenti del Collettivo K1 del liceo Machiavelli-Capponi insieme a quelli del liceo artistico di Porta Romana, che hanno scioperato e deciso di fare poi un corteo improvvisato. I partecipanti si sono ritrovati in via Santo Spirito e poi diretti verso il consolato Usa dove l’area, già protetta da transenne, era presidiata dalla polizia.
Alcuni studenti avrebbero cercato di forzare il blocco delle forze dell’ordine, uno di loro è stato prima fermato e poi rilasciato, dopo aver firmato il verbale di polizia. La protesta nel frattempo sta proseguendo con un sit in contro gli Usa, Israele e il governo italiano. Oltre agli studenti, si sono aggiunti al sit in alcuni insegnanti, cittadini, rappresentanti del collettivo ex Gkn e dei Sudd Cobas.
