Livorno: entra in Comune armato di coltello e semina il caos, palazzo evacuato

LIVORNO – Panico nel primo pomeriggio di oggi, 26 settembre 2025, a Livorno. Un uomo di 50 anni è entrato armato di coltello nella sede del Comune, spaccando alcune finestre e tagliando un gonfalone storico, rinchiudendosi poi nella sala destinata alle riunioni della giunta. L’uomo in primo momento aveva chiesto di essere ricevuto dall’assessore al sociale Andrea Raspanti e dal sindaco Luca Salvetti per chiedere loro di intervenire su una questione economica lavorativa che lo riguarda.
Poi è salito nella sala della giunta dove si è chiuso dentro, in attesa dell’arrivo del sindaco, minacciando atti di autolesionismo e infrangendo una vetrinetta. La polizia locale nel frattempo, con uomini della Digos e Carabinieri sono intervenuti evacuando tutto il primo piano del palazzo e bloccando le uscite della sala della giunta, con anche il 118 che è giunta sul posto con un ambulanza e il medico.
All’arrivo del sindaco Salvetti questi è riuscito a calmare l’uomo e a farsi consegnare il coltello che poi è stato sequestrato. L’uomo, una volta tranquillizzato, è stato accompagnato fuori dalla sede del Comune dallo stesso sindaco e dalle forze di polizia.
