Skip to main content

Prato: furti nelle chiese, rubate cassette delle elemosine e un calice d’argento. Arrestato un 33enne

PRATO – Serie di furti nelle chiese. Rubate cassette delle elemosine e perfino un calice d’argento. Un 33enne è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di aver tentato di rubare nella chiesa di San Pietro Apostolo a Grignano di Prato. L’uomo, un italiano residente a Quarrata (Pistoia), già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato la notte del 23 settembre scorso dopo l’allarme dato al 112 dal parroco che aveva udito rumori sospetti al portone d’ingresso della chiesa.

I carabinieri hanno individuato e fermato il 33enne a poca distanza dalla parrocchia: secondo quanto spiegato dalla procura aveva uno zaino con più attrezzi da scasso tra cui un piede di porco utilizzato verosimilmente per forzare il portone della chiesa.

La procura rende anche noto che sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità del 33enne in relazione ai furti che nelle ultime settimane sono avvenuti nelle chiese di Prato e provincia, in particolare nei comuni di Vernio, Carmignano e Cantagallo. Colpi, riusciti o tentati commessi quasi tutti, si spiega, in orario pomeridiano o serale, in luoghi senza sistemi di videosorveglianza, bottino per lo più le cassette delle elemosine: in un caso rubato anche un calice in argento.

Una “recrudescenza” di furti che ha portato a intensificare i controlli delle forze dell’ordine. La procura evidenza anche come si avverta “forte l’esigenza di implementare i sistemi di videosorveglianza cittadini così come richiesto anche nel corso del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nazionale tenutosi lo scorso 15 agosto” alla prefettura di Prato. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo