Skip to main content

Bonus Tpl Firenze: abbonamenti richiesti a quota 13mila

FIRENZE – Bilancio “più che positivo” del primo mese di ‘Ti porta Firenze-Più viaggi meno paghi!’, la campagna promossa dall’Amministrazione comunale per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico in città (bus, tramvia e anche treni nelle tratte urbane). Sono poco più di 13.000 gli abbonamenti richiesti con il bonus Tpl.

Lo rende noto Palazzo Vecchio ricordando che la promozione, che prevede l’acquisto di abbonamenti a prezzi super scontati con ticket mensili da 5/10/20 euro e che lega gli sconti all’utilizzo, è dedicata ai residenti del Comune di Firenze. In dettaglio sono circa 2.500 i nuovi abbonati. A questi si aggiungono i quasi 5.600 studenti delle superiori e i circa di 5.000 abbonati storici che per la prima volta hanno potuto usufruire di bonus dedicati anche a loro. Quasi la metà delle richieste arriva da persone con Isee inferiore ai 36mila per i quali i risparmi possono arrivare a quasi l’80%.

Il titolo di viaggio rilasciato attraverso il bonus “Ti porta Firenze” ha una validità di 3 mesi e può essere acquistato fino a quattro volte; dopo il rilascio dell’abbonamento, durante ogni trimestre verrà effettuato il controllo dell’utilizzo. È sufficiente effettuare una media di 20 viaggi al mese. Per richiedere il bonus Tpl, ricorda il Comune, c’è tempo fino al 12/11/2025 salvo esaurimento dei fondi disponibili.

“Il bilancio del primo mese è ottimo. Siamo davvero felici della grande risposta dei fiorentini che dimostra quanto la misura fosse attesa e sia stata apprezzata. È infatti un aiuto concreto contro il carovita, con le famiglie che possono arrivare a risparmiare fino a 170 euro ad abbonamento, e tiene insieme gli aspetti sociali e ambientali – il commento dell’assessore a mobilità, viabilità e tramvia Andrea Giorgio -. La scommessa di una nuova mobilità in città, per avere meno traffico e inquinamento, passa per le nuove tranvie, per un servizio bus più efficiente, ma anche per incentivi in grado di indirizzare chi può verso scelte più sostenibili che miglioreranno la vivibilità di Firenze per tutti”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo