
Firenze: 100 grammi di droga recuperati in pochi giorni grazie all’unità cinofila della municipale

FIRENZE – In una settimana i tre cani del nucleo cinofilo della Polizia municipale di Firenze ha consentito di scoprire e far sequestrare più di 100 grammi di droga. Lo rende noto Palazzo Vecchio spiegando che l’ultimo intervento in ordine di tempo risale a giovedì in piazza della Costituzione dove sono stati rinvenuti 19 grammi di sostanze stupefacenti, tra cui 5 dosi di cocaina già confezionate in involucri di plastica termosaldata, sotterrati nel giardino, grazie al fiuto di Viola, Nello e Sirio, i tre cani del nucleo della Municipale.
Una settimana fa invece insieme alle pattuglie del reparto di Rifredi, i tre cani insieme ai loro conduttori, ovvero gli agenti che li guidano nel ritrovamento degli stupefacenti, nella zona di Panche-Careggi, ai giardini di via Morandi, via Locchi e via Caccini segnalati come luoghi di spaccio, hanno consentito di individuare e far sequestrare oltre 90 grammi di hashish nascosti e pronti per lo spaccio. Da gennaio ad oggi, si spiega sempre dal Comune, gli interventi programmati del nucleo cinofilo nel Quartiere 5 sono stati 36 con particolare attenzione “alla zona Careggi/Panche/Caccini e hanno portato al sequestro di circa 260 grammi di sostanze stupefacenti. Considerando anche il resto del territorio i sequestri superano quota 110 con oltre 2,5 kg di droga recuperati”.
“Continua l’attenzione dell’Amministrazione e della Polizia municipale per dare una risposta concreta alle richieste di sicurezza di fiorentine e fiorentini- afferma l’assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Andrea Giorgio -. Lo spaccio rappresenta una criticità molto sentita dai cittadini e la Polizia municipale, insieme alle forze dell’ordine, fa la sua parte in una collaborazione che sta dando risultati importanti. In questa attività il nucleo cinofilo rappresenta un aiuto prezioso e insostituibile ai nostri agenti impegnati nella prevenzione e contrasto allo spaccio di droga e all’illegalità. I risultati di Viola, Nello e Sirio sono davvero incoraggianti e noi li valorizzeremo sempre di più nel lavoro quotidiano di supporto agli agenti”.
“Questa serie di controlli, fortemente richiesta dal Quartiere 5, rientra in una collaborazione costante con l’assessorato alla sicurezza per monitorare le esigenze che emergono dal territorio”, le parole di Filippo Ferraro, presidente del Q5.
