Skip to main content
Colori d'autunno

Meteo in Toscana: domenica col sole ma l’autunno accelera, in arrivo un netto calo termico

Colori d'autunno
Colori d’autunno

ROMA – Un weekend tra piogge e schiarite e poi arriverà un impulso freddo dalla Russia. Il maltempo raggiungerà anche il meridione e l’Italia continua ad essere sotto un vortice depressionario, attivo da Nord a Sud. Secondo gli esperti de iLMeteo.it, si conferma una fase instabile nelle prossime ore con rovesci più forti al settentrione e tra Sicilia e Calabria.

Domani, domenica 28 settembre 2025, vedrà una generale attenuazione dei fenomeni e un miglioramento: prevarranno anche delle schiarite al Nord, sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori; continuerà a piovere a tratti sul versante adriatico. Un ulteriore miglioramento è atteso ovunque tra lunedì 29 e martedì 30 settembre. Il weekend, in sintesi, sarà ancora incerto, con temperature che saranno ovunque sotto la media del periodo, probabilmente fino a metà della prossima settimana. Non è tuttavia escluso un ritorno verso condizioni più calde da domenica 5 ottobre in poi.

Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Domenica 28 settembre: parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone appenniniche e sulle province orientali; poco nuvoloso altrove. Tendenza a rasserenamento in serata. Banchi di nebbia durante la notte e in mattinata nelle valli. Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari: poco mossi sottocosta e mossi al largo. Temperature: massime in calo su valori al di sotto delle medie del periodo.

Lunedì 29 settembre: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento. Martedì 30 settembre: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in ulteriore lieve aumento (23-25 °C). Mercoledì 1° ottobre: nuvoloso, possibilità di piogge sparse in Appennino e sulle province centro-meridionali. Venti: moderati da nord est. Mari: mossi a largo. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.

Da metà della prossima settimana, tuttavia, i modelli indicano un possibile cambio netto della circolazione: una depressione fredda in arrivo dal Nord-Est potrebbe convogliare correnti gelide di origine russa, con un conseguente sensibile calo termico e la possibilità della prima neve in Appennino entro la fine della prossima settimana.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo