Prato: 19enne aggredito e accoltellato in centro. Procura: “Terzo episodio di violenza in un mese”

PRTO – Un diciannovenne è stato accoltellato la notte scorsa, 28 settembre 2025, a Prato. Ad aggredire il giovane, di origini marocchine, nato a Pescia (Pistoia) e residente a Prato, una decina di persone, indicate come pachistani dalla procura.
L’episodio, fa sapere la Procura, si inserisce in un’escalation di violenze che ha già visto altri due gravi fatti di sangue nel mese di agosto, l’8 e il 25, entrambi riconducibili a tensioni tra gruppi di giovani di origine magrebina e pachistana. Le autorità stanno valutando se dietro agli scontri vi siano dinamiche di gang giovanili, regolamenti di conti o rivalità territoriali. La Procura ha sottolineato la gravità della situazione e l’urgenza di interventi per prevenire ulteriori episodi di violenza.
Il ragazzo, ricoverato in ospedale, ha avuto una prognosi al momento di 30 giorni: ha ricevuto una coltellata che ha raggiunto il polmone. “Non è in grado di parlare, ma non si trova in pericolo di vita” specifica la procura. Tentato omicidio, detenzione e porto di armi i reati per i quali si procede: delegate alla squadra mobile le indagini per “ricostruire le modalità delle condotte e individuare il movente”. L’aggressione si è verificata poco dopo la mezzanotte, all’angolo tra via del Melograno e via Frascati.
