Fiera di Scandicci: come cambia la viabilità dal 30 settembre. Bus deviati

SCANDICCI (FIRENZE) – Tutto pronto per l’attesa Fiera di Scandicci, in programma dal 4 al 12 ottobre 2025. E come di consueto cambia la viabilità. Ecco tutte le modifiche a partire dal 30 settembre.
Provvedimenti alla viabilità
Da martedì 30 settembre il Comune di Scandicci ha disposto la chiusura delle vie Francoforte sull’Oder, 78esimo Reggimento Lupi di Toscana e Luzi, in contemporanea con l’inversione del senso di marcia in via De Andrè e l’istituzione del senso unico in via Sassetti, via Colombo, via Foscolo, via Salvemini e via Turri (nel tratto tra via Moro e via Foscolo, in direzione di via Foscolo).
In base al piano studiato dall’ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale, infatti, anche quest’anno i veicoli privati e gli autobus percorrono un perimetro di strade esterne all’area Fiera, a senso unico in direzione antioraria sul modello di una grande rotatoria. Il perimetro di strade percorribili in senso antiorario è formato dalle vie Marzoppina (accessibile da viale Moro per chi proviene da Firenze), Rialdoli, Galilei, De Andrè, Sassetti, Colombo, Foscolo, Salvemini per rientrare in via Marzoppina. Questo assetto è stato studiato per evitare intersezioni tra le diverse strade.
Anche quest’anno per far accedere i residenti delle vie Deledda e Carducci viene invertito il senso di marcia nell’ultimo tratto di viale Moro verso Scandicci, e viene istituito il senso unico in via Turri in direzione di via Salvemini; per chi abita in zona viene così garantito anche l’accesso al parcheggio di via Deledda.
Provvedimenti per la sosta
Dalle 8 di mattina di mercoledì 1 ottobre sono in vigore i divieti di sosta nel parcheggio di via Pantin davanti al Municipio e in tutta l’area Fiera. In via Rialdoli (lato Palazzo Comunale) sono riservati 10 posti per la sosta dei disabili e gli stalli per moto e motorini. Il parcheggio di piazza Togliatti è accessibile ad eccezione di sabato 4 e domenica 5, di giovedì 9 per il Fierone e di sabato 11 ottobre.
In questo periodo è sospeso il divieto di sosta per pulizia delle strade (che in ogni caso viene effettuata) nella zona interna al perimetro dalle vie Marzoppina, Rialdoli, Galilei, Costituzione, Ciliegi, Fanfani, Masaccio, Giotto, Manzoni, Alfieri, De Rossi e Marzoppina (incluse).
Modifiche alla circolazione dei bus
Autolinee Toscane comunica che, per consentire l’allestimento, lo svolgimento e il disallestimento della Fiera e garantire la sicurezza della viabilità nella zona centrale di Scandicci, saranno attivate deviazioni temporanee di percorso per le seguenti linee: 15, 26, 27, 61, 62, 63, 83, 93, 94 e S1.
Le modifiche entreranno in vigore dalle ore 20.00 di martedì 30 settembre e resteranno attive fino alle ore 22.00 di martedì 14 ottobre. Le variazioni interesseranno sia i percorsi che le fermate, con l’introduzione di fermate provvisorie in punti strategici come Via dei Ciliegi, Via dei Turri e Via Foscolo, a seconda della linea. Eventuali ulteriori modifiche agli orari o ai percorsi saranno gestite sulla base delle indicazioni delle Autorità di Pubblica Sicurezza e dalle esigenze operative.
Autolinee Toscane invita l’utenza a consultare gli aggiornamenti tramite i canali ufficiali e a prestare attenzione alla segnaletica presente sul territorio. Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita le/i clienti a consultare il sito at-bus.it.
