Skip to main content

Fiorentina: Dzeko e Piccoli stasera (ore 21) contro il Sigma Olomouc. Kean “respira” in vista della Roma. Formazioni

Roberto Piccoli (foto ACF FIORENTINA)

FIRENZE – Ha già scritto la formazione della Fiorentina che affronterà la squadra ceka del Sigma Olomouc (stasera, ore 21, prima giornata del girone di Conference League), Stefano Pioli, ma il pensiero (come dargli torto?) è già rivolto al campionato, ossia alla Roma capolista (con Napoli e Milan) che domenica scenderà al Franchi. Il segnale? Fuori Moise Kean, forse bisognoso di tirare il fiato, in campo le altre due punte: Edin Dzeko e Roberto Piccoli. La partita di stasera è da vincere, ma l’ostacolo Roma appare assai più alto impegnativo. Mi aspetto una Fiorentina d’attacco, che tuttavia non sia costretta a soffrire.

“Comincia il girone e farlo con una vittoria sarebbe oltremodo importante, per la classifica e anche per il nostro morale, per l’ambiente, per tutti. Pensiamo alla gara di domani e poi dopo quello che sarà il futuro lo vedremo e lo affronteremo con grande forza e con grande energia”. Iniziare al meglio il girone unico di Conference centrando i primi tre punti, ritrovare una vittoria che in campionato fin qui non è mai arrivata e soprattutto far scattare una scintilla nella sua Fiorentina: per Stefano Pioli la sfida del Franchi col Sigma Olomouc rappresenta tutto questo.

La Conference è “un obiettivo che ci siamo prefissati già da inizio stagione, da affrontare al meglio e al massimo. La gara di domani è un’opportunità per cercare di cominciare bene questa fase”, ha aggiunto Pioli, che non sottovaluta i cechi. “Sono una squadra che non segna tantissimo, ma che ha la miglior difesa del suo campionato, una formazione fisica e solida – ha spiegato l’allenatore viola – La gara si gioca per una competizione europea e quindi il livello è sicuramente buono, è chiaro che per vincere dobbiamo puntare sulla qualità delle scelte, sulla qualità tecnica, sulla qualità di tutte le giocate che andremo ad affrontare, cercando di vincere qualche duello in più, qualche seconda palla in più, e avere un po’ più la partita dalla nostra parte”.

Ancora Pioli: “I risultati non sono stati quelli che vogliamo o che ci aspettavamo, quindi dobbiamo alzare la qualità del nostro lavoro, delle nostre scelte in campo e il livello di prestazione. Il rapporto con il club e con il presidente che sento tutte le settimane, e con i dirigenti che sono con noi, è un rapporto di confronto continuo per cercare di trovare le soluzioni per fare le cose sempre meglio, Il destino di ogni allenatore è legato ai risultati, ed è legato alla fiducia del club, soprattutto nei momenti difficili e in quelli delicati. Io so tutto questo, ma lavoro con grande fiducia e con grande volontà”.

SIGMA OLOMOUC – “La Fiorentina è indubbiamente l’avversario più forte che incontreremo durante il nostro percorso, le finali disputate e la semifinale dello scorso anno stanno lì a dimostrarlo, noi però vogliamo fare una grande partita”.

Lo ha detto il tecnico ceco Tomas Janotka. Aggiungendo: “Il momento negativo dei viola? Vedremo se questa situazione ci avvantaggerà… sicuramente la Fiorentina non ha ottenuto i risultati che voleva, un po’ come noi ha difficoltà a segnare, basti vedere quello che è successo durante la gara contro il Como, dove i viola hanno avuto molta sfortuna – ha aggiunto Janotka -. Ma la squadra di Pioli ha una qualità importante nei singoli e nel gioco, al pari un po’ di tutto il calcio italiano. Vasulin? E’ infortunato a livello muscolare e non ci sarà, proveremo a sostituirlo ma non sarà facile. Abbiamo già visto contro il Bohemians quanto importante sia per noi”. Sul momento poco brillante della sua squadra, Janotka ha ammesso: “La mia testa di sicuro non è libera, ma pesante”. 

Le probabili formazioni

FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Gosens; Gudmundsson; Piccoli, Dzeko Allenatore: Pioli

SIGMA OLOMOUC (4-2-3-1): Koutny; Slavicek, Sylla, Kral, Slama; Beran, Breite; Navratil, Tkac, Michez; Mikulenka. Allenatore: Janotka

ARBITRO: Badstübner (Germania)


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo