Skip to main content

Flotilla: 19 barche intercettate. Fermata anche Greta Thunberg. Le altre 23 in rotta per Gaza. Protesta e sciopero. Anche a Firenze

Manifestanti della rete Pro Pal e studenti del Collettivo autorganizzato universitario hanno occupato i binari della stazione Centrale di Napoli causando il blocco del traffico ferroviario in arrivo e in partenza (Foto dai social)

TEL AVIV (ISRAELE) – “I passeggeri di Hamas-Sumud sui loro yacht stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, dove inizieranno le procedure di espulsione verso l’Europa. I passeggeri sono sani e salvi e in buona salute”. Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.

Il ministero ha pubblicato a corredo del post due foto in cui si intravedono degli attivisti sorridenti. In una compare anche Greta Thunberg, che appare visibilmente provata ma in buone condizioni.

Sono al momento 19 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che risultano intercettate dalla marina israeliana. E’ quanto emerge dal sito della Flotilla che dà le rotte in tempo reale. Tra le navi che risultano intercettate c’è anche la ‘Morgana’, sulla quale, sempre secondo gli attivisti, viaggiavano il senatore M5s Marco Croatti e la europarlamentare Avs Benedetta Scuderi.

Sono 22 gli italiani che risultano a bordo delle navi intercettate. Su 44 barche della missione, 23 risultano tuttora in navigazione verso la Striscia di Gaza, mentre 2 sembrano aver cambiato rotta puntando verso nord, apparentemente in direzione Cipro.

SCIOPERO – Scatta la mobilitazione in varie città in solidarietà alla Flotilla, dopo l’abbordaggio da parte di Israele della barche della missione umanitaria verso Gaza.

Per oltre mezz’ora i binari della stazione Centrale di Napoli sono stati occupati da circa 300 giovani appartenenti alla rete pro Pal e al Collettivo autorganizzato universitario, causando il blocco del traffico ferroviario in entrata e in uscita. 

Proteste anche a Milano, Bologna, Genova, Palermo, Firenze e altre città. Cgil e Usb hanno annunciato lo sciopero per il 3 ottobre. Ma Matteo Salvini ribatte: “Impediremo che venga bloccata l’Italia”. Possibile precettazione in settori chiave.

A Firenze ieri sera, dopo le 22, un corteo ha bloccato viale Matteotti, nodo centrale del traffico nella cerchia dei viali di circonvallazione. Proteste sono state annunciate anche per stamani, 2 ottobre 2025.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo