Sciopero Pro Pal a Firenze: treni bloccati dai manifestanti tra Campo di Marte e Santa Maria Novella

FIRENZE – La circolazione dei treni è sospesa dalle 11.20 di stamattina, 3 ottobre 2025, tra le stazioni Firenze Campo Marte e Firenze Santa Maria Novella, sulla linea Milano-Napoli, per la presenza di manifestanti sulla linea. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire ritardi.
Lo evidenziano le Fs rispetto all’ostruzione della ferrovia a Firenze da parte di manifestanti dello sciopero in corso quando sono transitati dal cavalcavia delle Cure, in direzione del Campo di Marte (zona stadio). La linea ostruita serve treni regionali e treni a lunga percorrenza. Sui binari stanno intervenendo tecnici delle Fs e anche la Polfer.
Al cavalcavia dell Cure sono state gettate transenne sui binari della linea Milano-Roma, per ostruire il transito dei treni. I manifestanti hanno scavalcato le recinzioni occupando i binari e piazzando materiali da cantiere. Accesi fumogeni, fatti scoppiare petardi.
AGGIORNAMENTO DELLE 14.01
Poco dopo le 13 la circolazione ferroviaria tra Firenze Santa Maria Novella e Campo Marte “è tornata regolare dopo l’intervento delle forze dell’ordine”. Azione necessaria dopo che, durante la manifestazione per Gaza, una decina di giovani sono entrati nei binari all’altezza del cavalcavia delle Cure, lasciando, una volta usciti, delle transenne nella sede ferroviaria.
I treni dell’alta velocità e quelli regionali, spiega Rfi sul proprio sito web, “hanno subito rallentamenti fino a 120 minuti”. Alcuni convogli regionali, invece, “hanno subito limitazioni nel percorso”.
