Bonifici bancari: nuove regole dal 9 ottobre. Cosa cambia per istantanei e ordinari

Dal 9 ottobre 2025 entrano in vigore le nuove regole europee sui bonifici, con l’obiettivo di renderli più rapidi e sicuri. Tra le principali novità, l’obbligo per banche e istituti di controllare le credenziali e l’iban di chi deve incassare la cifra prima che parta l’ordine di pagamento. L’introduzione della verifica del beneficiario (Verification of Payee – VoP) ha lo scopo di ridurre errori e rischi di frodi: ogni volta che viene disposto un nuovo ordine di bonifico o di bonifico istantaneo, la banca dirà al proprio cliente se i dati inseriti coincidono, se non coincidono, se c’è una parziale coincidenza o se non è stato possibile effettuare la verifica, ad esempio perché il conto indicato è chiuso, bloccato o per motivi tecnici.
Le nuove disposizioni introdotte dal Regolamento UE 2024/886 hanno l’obiettivo di rendere i pagamenti più rapidi, sicuri e trasparenti, rafforzando la tutela degli utenti.
LE NUOVE REGOLE
- Bonifici istantanei obbligatori
Tutte le banche e i prestatori di servizi di pagamento che già offrono bonifici in euro dovranno rendere disponibili anche i bonifici istantanei.
Questi saranno eseguibili in pochi secondi, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza costi superiori rispetto a un bonifico ordinario. - Verifica del beneficiario (Verification of Payee)
Prima dell’esecuzione di un bonifico, la banca controllerà in tempo reale la corrispondenza tra il nome del beneficiario e l’IBAN indicato.
In caso di discrepanze (totali o parziali) o di impossibilità di verifica (es. conto chiuso o bloccato), il cliente riceverà una notifica. Sarà comunque possibile procedere con l’operazione, assumendosene la responsabilità.
VANTAGGI PER IMPRESE E CITTADINI – Queste misure mirano a garantire maggiore velocità nei pagamenti, trasparenza nelle operazioni e una più solida protezione contro errori e frodi. Per le imprese, i bonifici istantanei favoriscono liquidità e velocità nei pagamenti tra fornitori, clienti e lavoratori. Per i cittadini diventano un’alternativa affidabile al contante e agli strumenti tradizionali. Per approfondimenti è disponibile la guida “Bonifico istantaneo, le novità” realizzata da ABI – Associazione Bancaria Italiana.
