Skip to main content

Inverno in anticipo: mareggiate e prima neve. Vento in Toscana: colpite Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Siena

Arriva l’inverno. Temporali, mareggiate, raffiche di vento con crollo delle temperature. L’Italia assaggia un anticipo d’inverno anche con la prima neve in Lombardia, in Valfurva. A Venezia è stato attivato il Mose a protezione della Laguna di Venezia, per la prima alta marea della stagione autunnale. Il mare mosso invece ha causato la soppressione di alcune corse per Capri ed Ischia.

Prosegue l’allerta con codice giallo anche in Toscana a causa del vento. Le aree interessate sono l’Arcipelago, il canale di Piombino, il litorale meridionale e l’aretino. Le province più colpite sono Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno e Siena. 

Dal Nord al Sud l’Italia sperimenta dunque freddo e maltempo. Una perturbazione atlantica determinerà nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con temporali al Sud – avverte la Protezione Civile – e una intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, specie sui settori adriatici, in estensione domani a quelli ionici. L’avviso prevede temporali sparsi al Sud, tra Sicilia e Calabria, Puglia e Basilicata. Previsti rovesci di forte intensità e anche grandinate.

Per questo per la giornata di domani, lunedì 6 ottobre 2025, è allerta gialla con rischio temporali e rischio idrogeologico in Puglia e su settori della Sicilia. Dal Sud al Nord, l’allerta gialla interessa anche il Friuli Venezia Giulia per la bora che ha superato i cento chilometri orari, con pioggia battente e calo delle temperature. In Emilia Romagna una donna disabile è rimasta bloccata in uno stabilimento balneare di Cesenatico, per l’innalzamento del mare e conseguenti allagamenti; è stata quindi soccorsa dai vigili del fuoco.

Allagamenti anche nel Ravennate, tra Pinarella di Cervia, Milano Marittima e Lido Adriano. In provincia di Forlì-Cesena, una trentina gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo, per frane e smottamenti in collina, numerosi alberi caduti che hanno bloccato strade. A Cervia il sindaco ha chiesto ai cittadini di evitare la spiaggia e i parchi. In serata il problema delle mareggiate è comunque rientrato grazie ad un miglioramento del meteo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo