Firenze, sicurezza: 7 pattuglie a Santa Maria Novella dalle 8 alle 24. Si aggiungono a militari e Polfer

Sicurezza in arrivo a Santa Maria Novella? E’ scattato oggi, finalmente, un piano operativo. Un potenziamento del servizio d’ordine in una zona critica di Firenze. Commercianti e cittadini denunciano quotidianamente episodi di furti, spaccio di droga e atti di violenza. Nonostante i frequenti interventi delle forze dell’ordine, il fenomeno è sempre più fuori controllo. Una situazione di emergenza portata più volte all’attenzione dello Stato dall’amministrazione comunale, grazie alle costanti richieste dei comitati cittadini emerse durante le riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Per “restituire vivibilità” alla Stazione di Santa Maria Novella, a partire da oggi, 6 ottobre 2025, sette pattuglie della polizia municipale si aggiungono ai militari e alla Polfer. Si tratta di un presidio che sarà attivo dalle 8 alle 24 con il coinvolgimento di tutte le forze dell’ordine, tra cui la Polizia Municipale che, come sempre, il Comune ha messo a disposizione dei dispositivi di sicurezza ordinati dalla Questura, dal presidio del territorio alle pattuglie notturne a presidio della città. In dettaglio le pattuglie sarnno impiegate in contemporanea, due ciascuna per Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e una della Guardia di Finanza, a cui si aggiungono il posto fisso dei militari e il servizio del personale della Polfer. La Polizia Municipale lavorerà anche con le unità cinofile.
La Questura continuerà anche a organizzare i servizi ad alto impatto. Le pattuglie saranno dislocate in tutte le zone intorno alla stazione e presidieranno l’area con attenzione particolare ai punti critici identificati nelle ultime settimane (lato scalette via Alamanni, lato largo Alinari, lato Santa Maria Novella e la parte sovrastante il parcheggio sotterraneo).

SODDISFAZIONE DELLA SINDACA – Stamattina la sindaca Sara Funaro e l’assessore alla sicurezza, Andrea Giorgio, hanno ringraziato gli agenti delle forze dell’ordine della polizia municipale. “Da oggi alla stazione è attivo un presidio interforze rafforzato. Siamo convinti che questo sia un passo importante per rafforzare la sicurezza dei fiorentini e di tutti coloro che frequentano la stazione, che è uno dei biglietti da visita della nostra città. La collaborazione tra le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale è in campo da tempo ed è fondamentale per affrontare il tema della sicurezza in modo serio e concreto”.
E ancora: “Stiamo portando avanti un lavoro importante in piena sinergia tra tutte le componenti istituzionali, ma mi preme sottolineare che in città le forze dell’ordine sono sottorganico. Noi abbiamo assunto, e stiamo continuando ad assumere, agenti di Polizia Municipale, aspettiamo fiduciosi che arrivino da parte del governo gli agenti, come mi pare abbia ribadito pochi giorni fa a Firenze il ministro Piantedosi”.
“Firenze – ha concluso Sara Funaro – è una città con un indotto di oltre un milione di persone al giorno: per questo, oltre a garantire presidi fissi nelle zone più critiche, continuiamo a chiedere che arrivino più agenti perché vogliamo che in tutta la città ci siano controlli capillari e presidio del territorio. Ringraziamo la prefettura, la questura, le forze dell’ordine e i nostri agenti della Polizia municipale per il lavoro e l’impegno quotidiano nonostante le carenze note.”
ASSESSORE GIORGIO – Queste le parole dell’assessore Andrea Giorgio: “Ringrazio il Questore per aver accolto le nostre richieste, la nostra stazione è un punto di accesso della città e deve essere più sicura e decorosa possibile. È questo l’impegno preso tra le istituzioni al Cposp, e ognuno farà la sua parte. Avevamo più volte evidenziato le criticità della zona della Stazione di Santa Maria Novella facendoci portavoce delle richieste dei cittadini e delle attività commerciali ed economiche della zona e chiedendo una maggiore presenza delle forze dell’ordine”.
L’assessore ha così concluso: “Ho incontrato più volte in questi mesi albergatori, commercianti, ultimamente anche i residenti del palazzo sopra il Mac Donalds, e mi ero impegnato a farmi loro portavoce in Prefettura. Sono contento che ci sia questa risposta ai bisogni della città, cui tutti collaboreremo, per affiancare le forze dell’ordine che continuano incessantemente, malgrado le carenze di personale, a fare il massimo”.
