Scarperia: ciclista cade sulla via degli Dei, interviene l’elisoccorso

SCARPERIA E SAN PIERO (FIRENZE) – Incidente sulla vi degli Dei oggi, 12 ottobre 2025. Un ciclista milanese di 47 anni è caduto mentre percorreva in mountain bike la strada, riportando un trauma cranico. È stato soccorso dal Soccorso Alpino e trasportato in elicottero all’ospedale fiorentino di Careggi. L’incidente è avvenuto in località Monte Alto, a circa 980 metri di quota, nel comune di Scarperia e San Piero (Firenze).
L’uomo stava affrontando in gruppo il noto itinerario escursionistico tra Bologna e Firenze quando ha perso il controllo del mezzo, cadendo rovinosamente. Allertata dal 118 Firenze-Prato, la Stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è intervenuta sul posto. Vista la dinamica e il trauma riportato, è stato richiesto il supporto dell’elisoccorso Pegaso 1, che ha verricellato il ferito e lo ha trasportato al pronto soccorso fiorentino.
La squadra di terra del Soccorso Alpino ha collaborato alle operazioni di recupero e ha assistito il gruppo di ciclisti, trasportando anche la bicicletta dell’infortunato fino alla destinazione.
