Skip to main content

Prato: truffano anziana col trucco del falso incidente, arrestati tre giovani

PRATO – Ancora un episodio di truffa ai danni di anziani. E’ avvenuto nel pomeriggio di sabato 11 ottobre 2025 in un condominio di via Boni, a Prato. Una donna di 73 anni è stata raggirata da tre giovani che, fingendosi emissari del tribunale, le hanno sottratto gioielli per un valore di circa 20mila euro. I tre, 25, 22 e 19 anni, tutti italiani e residenti nella provincia di Napoli, sono stati arrestati in flagranza di reato dai carabinieri.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la truffa è stata messa in atto con la tecnica ormai nota del falso avvocato: la vittima è stata contattata telefonicamente da un uomo che, spacciandosi per un legale, le ha raccontato che il marito era coinvolto in un grave incidente stradale ai danni di un minorenne. Per evitare presunte conseguenze penali, le è stato chiesto di consegnare contanti e gioielli a un incaricato del ”tribunale” che si sarebbe presentato a breve presso la sua abitazione. Colta di sorpresa e spaventata, la donna ha ceduto i preziosi all’uomo che si è presentato alla porta, convinta di star aiutando il marito. Pochi istanti dopo, uno dei giovani è stato visto lasciare il palazzo con un sacchetto in mano e raggiungere velocemente un’auto dove ad attenderlo c’erano altri due complici.

L’intervento tempestivo dei carabinieri ha permesso di fermare i tre poco dopo e di recuperarne la refurtiva, interamente sequestrata. Gli arrestati sono ora ai domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, come disposto dal Tribunale di Prato che ha convalidato l’arresto.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo