Skip to main content

Carabinieri morti a Verona: Mattarella e Meloni a Padova per i funerali di Stato

(foto dal sito del Quirinale)

PADOVA – Oggi, 17 ottobre 2025, nella Basilica di Santa Giustina a Padova si celebrano i funerali di Stato dei tre carabinieri morti nell’esplosione durante lo sgombero del casolare a Castel D’Azzano, in provincia di Verona: Marco Piffari, 56 anni, Davide Bernardello , 36 anni, e Valerio Daprà, 56 anni. L’esplosione del casolare è stata provocata dai fratelli Ramponi che non volevano lasciare la struttura e l’hanno saturata di gas.

Alla cerimonia partecipano le alte cariche dello Stato, compreso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, oltre a moltissime delegazioni di partiti. Un lungo applauso ha accolto l’arrivo dei feretri contenenti le salme dei tre carabinieri. Le bare, avvolte dalla bandiera tricolore, sono state accompagnate in chiesa da una staffetta dell’Arma sulle note della fanfara dei carabinieri.

Così l’arcivescovo Gian Franco Saba, ordinario militare per l’Italia, durante l’omelia per i tre carabinieri. “Marco, Valerio e Davide sono nelle mani di Dio e con questa eucarestia li consegniamo all’ultima dimora terrena. Questi nostri fratelli ora sono nella casa del Padre, attesi, amati e salvati. E voi, loro familiari, nella fede attendete e amate coloro che sono al sicuro in Dio. Vogliamo pensare che in quel tragico momento si sono rese vive le parole di Gesù, di speranza, che egli era presente nel buio” ha poi aggiunto l’arcivescovo.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo