Cortona: pauroso incendio in azienda di elettronica a Camucia, fiamme alte visibili da chilometri (video)
CORTONA (AREZZO) – Paura nel tardo pomeriggio di oggi, 17 ottobre 2025, in provincia di Arezzo. Un grosso incendio è scoppiato nell’azienda Mb elettronica di Camucia nel comune di Cortona. Sul posto in azione squadre dei vigili del fuoco di Arezzo Cortona e Castiglione del Lago per cercare di arginare il fronte.
Dalle fiamme, visibili da chilometri, si è sprigionato un odore acre percepito anche a molta distanza. La Mb produce schede elettroniche, materiale molto delicato e facilmente infiammabile. Il lavoro dei vigili è incessante anche per arginare possibili problemi di inquinamento. Stando alle prime informazioni non ci sarebbero feriti ma i danni sarebbero ingenti. L’azienda, passata questa estate ad un gruppo finlandese, è gestita dalla famiglia cortonese Banelli che l’ha fondata.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.45
I vigili del fuoco spiegano: “L’incendio ha avuto origine all’esterno dello stabilimento, in un magazzino, ma poi il fumo e il calore si è propagato all’interno. Siamo in fase di bonifica, l’incendio è sotto controllo, verificheremo le cause. La priorità è verificare che non ci siano rischi per l’ambiente, vista la natura dei materiali coinvolti. Stiamo monitorando le esalazioni e il livello di inquinamento atmosferico”.
All’interno della fabbrica, fortunatamente, non erano presenti operai, poiché la ditta era già chiusa al momento del rogo. Alcuni addetti del turno serale, appena entrati, sono stati fatti allontanare immediatamente e non risultano persone ferite o intossicate.
Il comune di Cortona raccomanda precauzioni in attesa di comunicazioni ufficiali. Ecco il messaggio diffuso sui canali social dell’Amministrazione: “A seguito dell’incendio accaduto al magazzino dell’azienda in località Vallone. L’Amministrazione comunale, in attesa della relazione tecnica delle autorità competenti, invita la popolazione locale a non raccogliere frutta e verdura nella zona circostante al luogo dell’incendio, in particolare nelle aree sotto vento dove la propagazione dei fumi è stata più consistente. Si raccomanda di proteggere gli ambienti delle abitazioni dal fumo sprigionato dall’incendio e di evitare attività all’aperto. Ulteriori indicazioni ufficiali potranno arrivare sulla base della relazione tecnica che sarà fornita al Comune nelle prossime ore.”
