Skip to main content

Tragedia: sassi e mattoni contro pullman tifosi Pistoia basket. Muore l’autista

Il pullman assaltato (foto dai social)

RIETI – Una tragedia che ha lasciato sotto choc il mondo sportivo e non solo. Un pullman dei tifosi del Pistoia basket è stato colpito nella serata di oggi, 19 ottobre 2025, da alcuni sassi e mattoni mentre era di rientro dalla trasferta a Rieti, dove si è giocato il match del campionato di Serie A2. L’autista del bus è morto mentre i tifosi assaltavano il pullman lanciando pietre e altri oggetti.

Era da poco terminata la partita di A2 a girone unico che aveva visto la vittoria della squadra di Pistoia, contro i reatini. Secondo le poche informazioni finora trapelate, l’uomo deceduto, è il secondo autista. A bordo c’erano invece i tifosi della squadra di basket di Pistoia di ritorno dall’incontro di A2 tenutosi al Pala Sojourner contro la Sebastiani basket Rieti. Sul posto, oltre il 118, sono intervenute diverse pattuglie di Polizia e Carabinieri. Il pullman è stato raggiunto dal lancio di sassi nella parte anteriore, il parabrezza in un punto risulta sfondato da una pietra, proprio all’altezza del sedile dove probabilmente era seduto il secondo autista, accanto al guidatore. Il parabrezza è incrinato ma non rotto anche dal lato del posto di guida, come documentato da alcune foto sui social.

Sono al momento ricercati gli autori dell’assalto. Vano ogni tentativo, da parte dei sanitari del 118, di rianimare l’autista, deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi. Ad ucciderlo sarebbe stata una pietra che ha oltrepassato, sfondandolo, il parabrezza del mezzo.

Secondo una prima ricostruzione, dopo che la polizia ha finito di scortare i tifosi toscani, quelli del Rieti avrebbero seguito il pullman per alcuni chilometri sulla statale 79 verso Terni. Nei pressi di uno svincolo, a Contigliano, è partita la sassaiola con lanci sulla parte frontale del mezzo. Il pullman aveva già coperto appena 10 minuti di strada lasciata Rieti. Ora i tifosi pistoiesi sono fermi sul posto e i loro racconti vengono raccolti dalle forze dell’ordine.

CORDOGLIO DEL SINDACO TOMASI – Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, scrive sui social: “Un atto criminale che ci lascia increduli, l’assalto a colpi di sassi contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket nel dopo partita con il Rieti. Ci stringiamo intorno ai familiari dell’autista che è stato ucciso. Il nostro pensiero è per loro. Siamo in contatto con i pistoiesi che erano sul pullman e con le autorità che stanno svolgendo le indagini”.

LA SOCIETA’ – Pistoia Basket 2000 ha diffuso uno nota, nella quale il presidente Joseph David e tutto il Club fanno sapere che si stringono attorno alla famiglia dell’autista e partecipano al dolore dei suoi cari. “Pistoia Basket 2000 Ssd arl ha appreso “con sgomento la notizia della morte di uno dei due autisti in servizio su un pullman che trasportava i tifosi biancorossi di ritorno dalla trasferta di Rieti”. “Alla luce delle prime notizie emerse, e in attesa dei riscontri ufficiali della magistratura, la società si dichiara sconcertata per la dinamica che ha provocato l’incidente”.

 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo