Viareggio, trema il Comune: Del Ghingaro perde la maggioranza, si dimettono 3 consiglieri

VIAREGGIO (LUCCA) – Terremoto al Comune di Viareggio per le dimissioni annunciate oggi, 19 ottobre 2025, da tre consiglieri comunali di maggioranza, tutti eletti con la lista civica del sindaco Giorgio Del Ghingaro (centrosinistra).
Nel pomeriggio David Zappelli, Matteo Ricci e Silvia Bertolucci hanno comunicato l’uscita dalla maggioranza. Il motivo sarebbe da riferirsi alla nomina di un nuovo assessore e vicesindaco, Gabriele Tomei, al posto della assessora dimissionaria (per motivi personali) Laura Servetti. Per Tomei, tra l’altro, si è trattato di un ritorno, ma la sua presenza in giunta ridimensionerebbe – così si ricava dal dibattito in corso – gli spazi di tre assessori, Sandra Mei, Valter Alberici (al quale Del Ghingaro ha revocato il ruolo di vicesindaco per affidarlo a Tomei) e Federico Pierucci.
Le conseguenze si riflettono sull’abbandono dei tre consiglieri comunali: senza loro Del Ghingaro non ha più la maggioranza in consiglio comunale. La situazione diventa delicata. Nel caso in cui il sindaco dovesse dimettersi – mancandogli la dovuta agibilità politica – al Comune di Viareggio arriverà come è già capitato in passato un commissario prefettizio che assumerà i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale fino alle elezioni amministrative. Del Ghingaro per restare nella carica senza problemi di governabilità dovrebbe ottenere nuovi sostegni da altre forze politiche. E adesso è pure da vedere, secondo rumors, se i gruppi di minoranza di FdI e Lega lo vorranno appoggiare per metterlo nella condizione di proseguire il mandato oppure se lasceranno cadere la giunta rimandando tutto al voto.
