Skip to main content

Assalto pullman Pistoia basket, autista morto: si indaga per omicidio volontario

Raffaele Marianella, 65 anni, in una foto tratta dal suo profilo FB

RIETI – Una vita spezzata tragicamente quell di Raffaele Marianella, 65 anni, il secondo autista, di origini romane ma residente a Firenze, morto ieri sera, 19 ottobre 2025, lungo la superstrada Rieti-Terni poco dopo l’agguato, con pietre e mattoni, subito dal pullman sui cui si trovata insieme a un suo collega, che era alla guida, e a 45 tifosi del Pistoia basket. Il bus era di ritorno dall’incontro con la Sebastiani Rieti che si era svolto nel tardo pomeriggio nel capoluogo Sabino.

Marianella era seduto a fianco del conducente e quando una delle pietre scagliate contro il pullman – si sospetta da ultras reatini non ancora identificati – ha sfondato il parabrezza lui è stato investito in pieno. I soccorritori hanno provato a rianimarlo ma al loro arrivo le sue condizioni erano già apparse gravissime. Il 65enne lavorava da qualche mese per l’azienda di trasporti Jimmy Travel, con sede ad Osmannoro, in provincia di Firenze.

INDAGINI – Proseguono le indagini. Il procuratore di Rieti, Paolo Auriemma, ha fatto il punto: “Abbiamo aperto un fascicolo per omicidio volontario, al momento contro ignoti. Sono stati sentiti diversi testimoni ma non sono stati ancora individuati eventuali responsabili”. Gli investigatori nella notte hanno sentito una decina di tifosi della curva della Sebastiani basket Rieti, la squadra di A2 che, nel tardo pomeriggio del 19 ottobre, aveva giocato contro la Estra Pistoia al PalaSojourner. Secondo la ricostruzione della questura di Rieti, il pullman su cui viaggiavano i 45 tifosi toscani è stato assaltato nei pressi del bivio di Contigliano, quando stava percorrendo la superstrada in direzione Terni, ma già senza la scorta della Polizia. L’agguato è avvenuto poco dopo uno svincolo dove gli aggressori – si sospetta ultras della curva reatina – si sono nascosti attendendo il passaggio del pullman.

LE PAROLE DELLA FIGLIA DELLA VITTIMA – “Ti terrò sempre nel mio cuore”, scrive su Instagram Federica Marianella, la figlia di Raffaele.

SOSPESE ATTIVITA’ SPORTIVE – Questa la nota diffusa dalla società di basket toscana :”Pistoia Basket 2000 Ssdr Arl comunica che, nel rispetto del dolore della famiglia Marianella, alla quale rinnova la sua vicinanza, sospenderà per la giornata odierna tutte le attività che non riguardano l’ordinaria amministrazione dei propri uffici, compresi il match di campionato dell’Under 19 Eccellenza, gli allenamenti delle altre squadre del settore giovanile nonché la vendita dei biglietti per le prossime partite”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo