Coppa Davis a Bologna: Sinner non ci sarà. Jannik: “Scelta non semplice”. La Spagna schiererà Alcaraz

BOLOGNA – Delusione nella città di Bologna è pronta ad abbracciare nuovamente la Coppa Davis, questa volta ospitandone la fase finale. Jannik Sinner non ci sarà.
La “SuperTennis Arena” di BolognaFiere, dal 18 al 23 novembre, la Davis Cup Final 8 2025 vedrà gli azzurri difendere il titolo vinto nel 2024, il terzo della storia dopo quello del 1976 e quello del 2023 senza il numero due del mondo, Sinner, che “non ha dato la sua disponibilità per il 2025”, come ha spiegato lo stesso Filippo Volandri.
Questo, nel dettaglio, l’elenco dei giocatori azzurri convocati: Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Da regolamento ITF, però, un massimo di tre giocatori nominati può essere modificato fino alle ore 11 italiane del giorno precedente all’inizio delle partite della Final 8, ovvero di lunedì 17 novembre.
“Quest’anno io e il mio team abbiamo deciso così. E’ stata una scelta non semplice. Dopo le Atp Finals di Torino l’obiettivo è partire col piede giusto nel 2026 in Australia. Una settimana sembra una banalità ma non lo è. Perchè in quei giorni fai una preparazione ‘lunga’”. Così Jannik Sinner.
Che continua: “Nel 2023 e nel 2024 l’abbiamo vinta la Davis; era importante vincerla, ma quest’anno abbiamo deciso così”.
Filippo Volandri ha chiosato: “Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca. Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri. Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi”.
Il capitano del Team Italia ha aggiunto: “Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall’Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un’ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione. Jannik SINNER non ha dato la sua disponibilità per il 2025. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra”.
“Nel frattempo – ha concluso – posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra. A Bologna sarà ancora una volta un’entusiasmante avventura: conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni”.
Angelo Binaghi, presidente della Federtennis, ha commentato: “Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano”.
ALCARAZ – In compenso illumineranno la “SuperTennis Arena” di BolognaFiere il numero uno del mondo, Carlos Alcaraz, convocato dalla Spagna, il numero tre del ranking Atp, Alexander Zverev, che difenderà i colori della Germania, e il toscano Lorenzo Musetti, numero 8 della classifica internazionale e, a questo punto, leader del Team Italia.
Questi, nel dettaglio, i convocati delle otto formazioni finaliste della Coppa Davis 2025. Francia: Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Benjamin Bonzi, Pierre-Hugues Herbert; capitano, Paul-Henri Mathieu. Belgio: Zizou Bergs, Raphael Collignon, Sander Gille, Joran Vliegen; capitano Steve Darcis. Italia: Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Andrea Vavassori; capitano Filippo Volandri.
