Impruneta: scoperta discarica abusiva, una denuncia

IMPRUNETA (FIRENZE) – I carabinieri hanno denunciato un imprenditore edile per abbandono di rifiuti anche pericolosi. E’ accaduto nel comune di Impruneta dove è stata scoperta una discarica ai margini del Fosso delle acque cadute. E’ stata anche avviata la rimozione degli scarti, in considerazione della dislocazione in prossimità di un corso d’acqua in un contesto naturale di particolare pregio.
A seguito di una segnalazione, i militari hanno rinvenuto nel sito materiale derivato da ristrutturazioni edilizie oltre a scarti pericolosi: lana di roccia, guaina bituminosa, secchi di vernice, sacchetti di malta e calcestruzzo. Nel corso dell’ispezione l’attenzione degli investigatori è stata catturata dalle etichette sui secchi di vernice che riportavano dettagli tecnici, grazie ai quali è stato possibile risalire all’azienda rivenditrice e all’acquirente, un imprenditore edile che stava eseguendo la ristrutturazione di una casa privata.

I carabinieri hanno inoltre accertato che i rifiuti abbandonati coincidevano con quelli smontati dall’abitazione. Da qui, la denuncia.
